Curiosità

A 50 anni il posto fisso, la storia della professoressa Manconi

A 50 anni ha raggiunto il traguardo inseguito da una vita: il posto fisso. Giuliana Manconi è di Salerno, è sposata ed ha un figlio. Professoressa di lettere, ha insegnato come precaria per 20 anni, viaggiando per le scuole della provincia di Salerno, da Sapri a Scafati. Oggi, a 50 anni, è entrata di ruolo.

L’ultimo giorno di scuola è scoppiata in lacrime. «Ho avuto un momento di debolezza, ma è questa vita di eterni precari che ci logora, svilisce», confessa la professoressa di lettere Giuliana Manconi. «Nel 2016 non sono rientrata nel piano di assunzioni della famosa legge 107 racconta oggi, dopo due anni, credo sia stato un bene. Non potevo separarmi da mio figlio, non potevo essere costretta a salutare tutti dalla sera alla mattina».

Una laurea in lettere all’Università di Fisciano, un’abilitazione sudata e un concorso vinto non erano bastati ad accelerare la corsa per il traguardo dell’immissione in ruolo.

«Vuole sapere la cosa che mi colpisce? È l’aver vinto un concorso nel 2000 e non aver potuto prendere la cattedra che mi spettava», dice con rammarico. Manconi ha dovuto attendere 18 anni dopo il concorso vinto, che le valse l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento, ma la sua carriera è iniziata prima, a fine anni Novanta.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio