Politica

Abolito il custode del passaggio a livello a Sarno: esposto in Procura

SARNO. Abolito il custode del passaggio a livello a Sarno, in pieno centro. Il comando di Polizia municipale aveva dato parere negativo alla decisione dell’azienda Eav srl, ma nulla è stato possibile per cambiare le scelta già prese. Così il Comune di Sarno ha presentato un esposto in Procura, con la seguente motivazione: “è una situazione di pericolosità”.

Addio al custode del passaggio a livello

Senza alcuna comunicazione, a quanto pare, l’Eav Srl ha ritenuto opportuno eliminare il manovratore delle sbarre in via Roma, arteria principale della città, che lambisce anche gli istituti scolastici.

L’assessore al contenzioso ed ai trasporti, Eutilia Viscardi, ha immediatamente inviato un esposto alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore perché possa avviare accertamenti valutando eventuali violazioni. La nota è anche per chiedere spiegazioni relative alla decisione presa senza alcun confronto con le istituzioni locali, e per reclamare il ripristino della figura del custode.

Le parole dell’assessore Viscardi

“Ho constatato che, senza alcuna comunicazione, – dice Viscardi – Eav Srl ha eliminato il manovratore delle sbarre del passaggio a livello con la remotizzazione dei comandi, nonostante il parere contrario della polizia municipale, dell’organizzazione sindacale Orsa e dell’amministrazione comunale.

Esposto in Procura

Tale decisione provoca una situazione di pericolosità per i cittadini in quanto l’arteria centrale è molto trafficata, ed il passaggio a livello è posizionato a pochi metri da due scuole. La presenza di un addetto è essenziale per la sicurezza.

Chiedo pertanto alla Eav il ripristino della situazione precedente; alla Procura di disporre gli opportuni accertamenti ed individuare eventuali violazioni”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio