Cronaca

Allerta meteo: forti piogge e temporali,l’avviso della protezione civile

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore giallo  a partire dalla mezzanotte su tutto il territorio regionale. L’allerta scatterà dalla mezzanotte del 17 dicembre.

Previste forti piogge e temporali

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore giallo  a partire dalla mezzanotte su tutto il territorio regionale

Sono possibili anche raffiche nei temporali. Tra i principali effetti al suolo connessi alle piogge si indicano “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane.

Si raccomanda:

 

Di disporre attività di vigilanza sul territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane.
l’adozione delle rispettive pianificazioni e di ogni utile dispositivo atto alla segnalazione delle previste gelate, a quote superiori a 700-800 m, per garantire sicurezza alla rete viaria.

Livello di criticità:

 

Ordinaria per rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta.

Livello di allerta:

 

Codice colore: Giallo su tutte le zone di allerta.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio