Cronaca

Articolo de “L’Unità” contro il Sindaco Aliberti: rinviati a giudizio Direttore e giornalista

SCAFATI. Questa mattina il Giudice per l’udienza preliminare Dott. Battistini ha disposto il rinvio al dibattimento per Massimiliano Amato e Claudio Sardo rispettivamente giornalista e Direttore del quotidiano “L’Unità” per l’articolo pubblicato il 19 agosto del 2012 dal titolo “Appalti sui rifiuti a Scafati l’ombra della camorra”.

Il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti: “Dal 2012, sono stato processato sui giornali per circa tre anni con l’accusa di essere un camorrista. La mia opposizione su questi articoli e su questi temi costruì una campagna elettorale intera. Per questo anche se il rinvio a giudizio mi rende soddisfatto dal punto di vista giuridico mi resta la consapevolezza che le ferite recatemi sul piano morale non si potranno mai sanare”.

Il consigliere comunale Diego Del Regno: “Attendevo con ansia la giornata odierna in occasione della terza udienza preliminare a carico di uno dei giornalisti de “l’Unità” e del suo direttore che hanno contribuito a creare a tavolino l’immagine di Aliberti come malavitoso associandolo a nomi di noti camorristi. Il Gup si è espresso in merito alla richiesta di rinvio a giudizio che si è conclusa positivamente per il Sindaco di Scafati. Ricollegandomi alle ultime vicende che lo vedono protagonista di paventate vicende criminali, è il caso di ricordare che, al contrario di questi due soggetti che oggi possono essere definiti imputati, Aliberti è semplicemente in indagato, cioè una persona sulla quale semplicemente si indaga per determinati fatti ritenuti delittuosi.
È ora di capire e far capire bene la differenza, soprattutto a chi si eleva a paladino della giustizia”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio