Politica

Asse tra Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Salernitana Lombardi per le elezioni 2018

Vicino l’accordo tra Silvio Berlusconi ed Antonio Lombardi per le elezioni politiche del 2018. Come riporta il Mattino, Berlusconi ha iniziato ad incontrare i rappresentanti di numerose associazioni di categoria facendosi affiancare dal vice presidente nazionale dei Giovani di Confindustria Francesco Ferri.

E tra coloro a cui il leader azzurro potrebbe chiedere di scendere in campo c’è Antonio Lombardi, ex patron della Salernitana e già presidente di Ance Salerno (Associazione Nazionale Costruttori Edili).



Originario di Cuccaro Vetere, l’imprenditore salernitano è attualmente il presidente nazionale di Federcepicostruzioni e non ha alcuna esperienza politica alle spalle. Dunque il suo identikit sarebbe perfetto: esponente della società civile senza tessere di partito in tasca.

Il faccia a faccia conferma una nota diramata dallo stesso Lombardi si è svolto mercoledì a Palazzo Grazioli, nel quadro di una serie di confronti che Federcepicostruzioni ha programmato con tutti partiti per rivendicare più attenzione al comparto.

Ovviamente, non si fa alcun cenno ad eventuali discorsi di carattere politico. Ma, alla luce della manifestata volontà di Berlusconi di cambiare l’immagine del partito coinvolgendo in primis gli imprenditori, è molto probabile che nelle prossime settimane il nome di Lombardi torni in auge per le candidature in provincia di Salerno (in particolare per la Camera), dove c’è già molto fermento. Anche se in tanti (compresi i parlamentari uscenti) sono in attesa di conoscere con quale legge elettorale si andrà a votare.


La nota di Lombardi sull’incontro

Riqualificazione urbana, meno consumo del territorio, più attenzione al recupero di aree e contenitori dismessi, messa in sicurezza degli edifici a partire da quelli pubblici: scuole, ospedali, uffici; manutenzione straordinaria ed efficientamento di reti idriche e fognarie, messa in sicurezza del territorio, programma infrastrutturale che garantisca una migliore mobilità soprattutto nel Mezzogiorno.

Sono stati questi i temi di un lungo incontro che il presidente nazionale di Federcepicostruzioni, Antonio Lombardi, ha avuto nella giornata di ieri a Roma con il presidente nazionale di Forza Italia, Silvio Berlusconi, nel quadro di una serie di confronti che Federcepicostruzioni ha programmato con tutti partiti per rivendicare più attenzione al comparto.

«Al presidente Silvio Berlusconi – ha dichiarato il presidente Lombardi a margine della riunione – abbiamo rappresentato l’imprescindibile e urgente necessità di programmare un grande piano Nazionale che metta al centro il comparto dell’edilizia, l’unico che produce effetti veramente impattanti sulla ripresa economica e sull’occupazione. Una scelta quindi di necessità, che sposa il bisogno di garantire servizi più efficienti e più sicurezza ai cittadini; ma anche di opportunità per l’effetto moltiplicatore che genera sulla ripresa».

Il presidente Berlusconi ha condiviso molte delle indicazioni fornite dal presidente Lombardi ed ha garantito il massimo impegno perché entrino nel programma politico di Forza Italia, già nelle prossime elezioni politiche del 2018.

«Nei prossimi giorni – ha dichiarato infine Lombardi – incontreremo anche rappresentanti degli altri partiti perché si esca da questa situazione di stallo e si investa con coraggio ed efficacia a partire da un immediato utilizzo delle risorse già disponibili. È tempo di agire con efficacia mettendo l’edilizia al centro del programma di rilancio: se riparte l’edilizia, riparte il Paese».


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio