Economia

Banche sempre piĆ¹ digitali, continua la loro diffusione in Italia

Oggi le nuove tecnologie ci stanno spingendo sempre piĆ¹ spesso verso la digitalizzazione dei processi. Tuttavia, non si tratta di una rivoluzione che riguarda solamente lo shopping elettronico e la comunicazione. Anche settori particolari come quello bancario stanno seguendo questo processo di trasformazione cambiando di pari passo con lā€™avanzare della tecnologia e del mondo del digitale. A sostegno di questa evoluzione emergono i dati di settore: la banca digitale ĆØ sempre piĆ¹ diffusa, al punto che 17,7 milioni di italiani sfruttano quotidianamente i servizi e le app di online banking. Si tratta di una crescita che negli ultimi due anni ĆØ arrivata ad una percentuale del +14,2%. Un fatto che premia le scelte multicanali operate dalle banche di ultima generazione.

Digital banking: di cosa si tratta e quali sono i vantaggi?

Il digital banking, conosciuto anche come online banking, ĆØ un insieme di strumenti che permette ai correntisti di accedere ai propri prodotti finanziari via Internet. Si parla dunque dei siti web e delle app per smartphone che consentono queste operazioni. I vantaggi del banking online sono di facile comprensione: gestire un prodotto finanziario come il proprio conto non ĆØ mai stato cosƬ facile. Oggi, grazie al digital banking ĆØ possibile aprire un conto corrente da casa, direttamente online. Fra le altre cose, il digital consente di risparmiare su alcuni dei costi piĆ¹ imponenti del settore bancario: non solo alcuni conti online vengono forniti con zero spese di gestione ma permettono di evitare anche le commissioni su diverse operazioni come sui bonifici e sulla stampa dellā€™estratto conto.

Settore bancario: il futuro ĆØ sempre piĆ¹ digitale

Il presente del settore bancario ĆØ giĆ  digitale, il futuro, perĆ², spingerĆ  ancor di piĆ¹ verso questa soluzione. ƈ una teoria facile da comprovare: basta analizzare i copiosi investimenti che gli istituti di credito stanno riversando nella digitalizzazione. ƈ la logica della ā€œfintechā€, ovvero della finanza applicata alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione. Fra banking online, big data e intelligenza artificiale, le banche del domani saranno sempre piĆ¹ spesso votate alla dematerializzazione. Di riflesso, gli istituti che non si adegueranno a questo cambiamento finiranno inevitabilmente fuori dal mercato. Questo per via del fatto che i clienti di oggi ā€“ soprattutto i piĆ¹ giovani ā€“ considerano la digitalizzazione come un elemento indispensabile ai fini della scelta della banca.

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