Cronaca

Battipaglia, barriere architettoniche in città: la discussione al Comune

BATTIPAGLIA. Ieri, 5 Aprile, la consulta per i problemi dei disabili di Battipaglia si è riunita insieme ai tecnici del comune e alle associazioni dei commercianti per discutere sul problema delle barriere architettoniche all’ingresso dei locali cittadini.

Stiamo predisponendo una lettera/invito a tutti i commercianti per chiedergli di rendere l’accesso ai negozi facile per tutti, dando grazie all’aiuto dell’ufficio tecnico, tutti i parametri per la misura di una pedana a norma per facilitare la fruizione delle attività a tutti i clienti.

Battipaglia, barriere architettoniche in città: la discussione al Comune

Massimo Sorvillo, presidente di Confcommercio e Franco Rusto, del Centro commerciale naturale, si sono dimostrati molto disponibili e collaborativi, proponendo soluzioni semplici e efficaci, sia per la risoluzione della problematica che per sensibilizzare la collettività.

Ci sarebbe, infatti, la possibilità di adottare una pedana removibile (con un costo non esoso ed evitando di dover pagare occupazione di suolo pubblico) che potrebbe essere utilizzata (dato il suo carattere versatile) per scalini di diversa altezza.
Le pedane dovranno avere tutte lo stesso colore, così che anche il cittadino si abitui, vedendo lo stesso oggetto avanti alle varie attività, a questo “tappeto per accogliere tutti”.

La scelta del colore e del logo e slogan per le vetrofanie che dovranno permettere al Disabile di riconoscere i luoghi in cui gli sarà facilitato l’accesso (perché per sicurezza, soprattutto sui marciapiedi piccoli, sarà messa e tolta all’occorrenza) sarà affidata ad un concorso di idee tra le scuole di ogni grado della città.
Questo progetto, che prende vita attraverso un sinergico lavoro della Consulta e Delle associazioni di Categoria sopracitate, farà sicuramente crescere nei piccoli e grandi cittadini di Battipaglia un sano senso civico e una visione più ampia di normalità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio