Cronaca

Battipaglia, cancellata l'azienda Pignatelli: tutti i servizi girati ad "Alba"

BATTIPAGLIA. La società di igiene urbana Alba srl gestirà anche asili nido comunali, servizi a supporto del diritto allo studio e per la prima infanzia, farmacie comunali, mense scolastiche e impianti sportivi. Dopo circa due anni dalla messa in liquidazione della Pignatelli, i servizi sono passati in capo alla municipalizzata Alba. Che lo scorso anno aveva già inglobato uomini e prestazioni di Nuova Manutenzione srl e della Società Veicolo srl. La commissione straordinaria ha concluso l’iter burocratico, approvando il consuntivo del 2014 ed il trasferimento. Non cambierà la figura di riferimento per la Pignatelli, visto che il commissario liquidatore nominato dalla triade commissariale è Pierluca Ghirelli. Lo stesso che pochi mesi fa ha assunto il ruolo di amministratore di Alba. Nel consuntivo 2014 si evince una perdita di esercizio di quasi 130mila euro, coperta attingendo alla riserva straordinaria per circa 7.100 euro e con un aumento di capitale di oltre 122mila euro.

Per effetto di tale trasferimento, Alba si occuperà anche della gestione delle farmacie comunali e della distribuzione, della dispensazione delle specialità medicinali, della gestione dei servizi e attività collaterali dell’Asl, dell’informazione ed educazione sanitaria verso i cittadini, dell’aggiornamento professionale nei settori farmaceutico e socio-sanitario. Alba erogherà servizi alla persona (anziani, disabili, povertà ed immigrati, minori, tossicodipendenti), servizi di trasporto per studenti e portatori di handicap, gestirà le mense pubbliche e gli impianti sportivi. Ad Alba andranno quasi 400mila euro, ossia i crediti che la Pignatelli vanta nei confronti del Comune, fatte salve le verifiche dell’ente. L’importo destinato ad Alba per la gestione dei nuovi servizi, stando all’ultimo bilancio della Pignatelli, sarà di circa 110mila euro.

La Pignatelli, oltre a trasmettere documenti e beni aziendali ad Alba, dovrà liberare gli ambienti di Villa Maria, a seguito della stipula del contratto per la ristrutturazione e gestione della casa albergo e del centro sociale polifunzionale per anziani. Con questo trasferimento, la commissione ha ridotto le municipalizzate del Comune da quattro (Alba, Nuova, Società Veicolo, Pignatelli) ad una sola, ossia Alba. Creando una potenza economica e politica, visto il gran numero di servizi in capo ad una sola municipalizzata. Di certo, l’uomo che sarà messo a capo di Alba dalla futura amministrazione avrà un peso notevole sulle strategie sociali, dell’igiene urbana, scolastiche, sulla vendita degli immobili e sui servizi alla persona.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio