Cronaca

Battipaglia, parcometri rotti: persi duemila euro al giorno

BATTIPAGLIA. Nuovamente guasti i parchimetri a Battipaglia. Mentre il Comune perde circa duemila euro al giorno di introiti per la sosta a pagamento, l’amministrazione sta pensando di appaltare un’altra volta il servizio di gestione dei parcheggi. Al momento, sono gestiti direttamente dal Comune di Battipaglia, che si avvale del personale della municipalizzata Alba Ecologia srl e della polizia municipale per controllare quotidianamente tutti i parchimetri della città. Un compito difficile, se non impossibile, per l’esiguo numero di risorse a disposizione dell’ente. Per cui capita con frequenza che i parchimetri siano privi di carta per rilasciare i tagliandi o le ricevute, oppure che non vengano svuotati del denaro provocandone l’arresto.

E così da circa una settimana la maggior parte dei parchimetri risulta bloccata per guasti. Stando alle notizie che giungono dall’ente comunale, i ritardi nella manutenzione straordinaria sarebbero dovuti alle difficoltà riscontrate dagli uffici preposti nel trovare dei pezzi di ricambio. Proprio come già successo nei mesi scorsi e soprattutto nel 2014, quando i parchimetri non funzionarono per quasi tre mesi. Fino al 2013, la gestione era legata alle coop “Il Parcheggio” e “New Service”. Dopo varie proroghe e contenziosi, il Comune aveva ripreso in mano il servizio, affidandolo alla municipalizzata Nuova Manutenzione srl e, successivamente alla liquidazione e al trasferimento dei relativi servizi di Nuova, ad Alba Ecologia. E mentre il Comune perde migliaia di euro, c’è chi gioisce nel trovare parcheggio senza difficoltà e gratis. Un ente in forte crisi economica ormai da anni sta quindi facendo a meno di una delle principali risorse finanziarie, ossia i proventi dei parcheggi. Un introito che annualmente si aggira attorno ai 600mila euro, ma che negli ultimi anni è andato diminuendo proprio a causa del malfunzionamento endemico dei parchimetri. Va detto che il Comune non ha mai pensato, come succede altrove, a un metodo di pagamento alternativo (il “grattino”), in caso di malfunzionamento dell’impianto. Gli stessi uffici comunali, tuttavia, si sono preoccupati negli ultimi anni di affidare la manutenzione straordinaria alla ditta Security Investigation srl di Eboli, pagando circa settemila euro nel 2013 e la stessa cifra nel 2014.

In questi giorni, l’amministrazione sta valutando la possibilità di affidare l’intera gestione dei parcheggi a una ditta privata. L’avviso di gara dovrebbe essere pubblicato entro la fine dell’anno. Nel complesso e malfunzionante servizio di gestione dei parcheggi a pagamento, è singolare la situazione della vasta area di sosta realizzata in via Matteo Ripa, presso un’area confiscata alla criminalità organizzata e non ancora trasferita al Comune. Per il fitto di tale zona, il Comune spende 58.320 euro l’anno dal 2004. Tuttavia, i parchimetri sono spesso rotti e da quell’area di sosta l’ente incassa poche migliaia di euro l’anno. Medesimo il discorso per quanto riguarda il parcheggio di via Plava, dove i parcheggi sono a pagamento soltanto in via teorica: il parchimetro costantemente guasto consente una sosta gratuita a chiunque.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio