Eventi e cultura

Battipaglia ricorda Giovanni Paolo II

BATTIPAGLIA. L’Azione Cattolica della Parrocchia “S. Antonio di Padova” ai Serroni di Battipaglia rende omaggio alla figura di San Giovanni Paolo II. Lo fa organizzando la mostra espositiva “Giovanni Paolo II. Cronaca di un addio” che aiuti il pubblico ad evocare il giorno della sua morte, avvenuta la sera di sabato 2 aprile 2005.

Quella sera, alle ore 21.37, l’intero mondo – cristiano e non – si fermò attonito dinanzi ad un evento che ha finito col segnare la storia dell’umanità e della Chiesa universale. Per l’occasione, i giornalisti dedicarono all’evento numerose pagine, con articoli ed immagini, che tutt’oggi costituiscono un originalissimo archivio della memoria.

A dieci anni dalla salita al Cielo di San Giovanni Paolo II, saranno esposte le prime pagine dei giornali quotidiani italiani del 2 e del 3 aprile 2005 che diedero notizia dell’agonia e della morte del Papa. Si tratta di un percorso costellato da circa 20 prime pagine di giornale che, rinnovando il sentimento di amore filiale per il Papa polacco asceso alla gloria degli altari, può finanche spingere il cuore alle porte della fede. La mostra sarà inaugurata domani alle 19, parrocchio Sant’Antonio di Padova, Battipaglia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio