Battipaglia, rifiuti e manutenzione: c'è l'intesa

BATTIPAGLIA. Un tariffario per materiali e servizi, controllo dei flussi di lavoro, verifiche puntuali dei servizi svolti ed un forte risparmio per le casse comunali: sono queste le principali novità del nuovo contratto che sarà firmato domani tra il Comune e Alba Ecologia. Alla partecipata l’ente affiderà i servizi di igiene urbana e di manutenzione, nell’attesa di riportare in vita la municipalizzata Pignatelli, cui saranno assegnati compiti che riguardano l’area sociale e la gestione delle farmacie comunali.

Ieri, nel corso di una riunione straordinaria a Palazzo di Città, è stato trovato l’accordo sul piano industriale che dovrebbe portare ad un netto miglioramento dei servizi svolti da Alba, a rapporti lavorativi più sereni e ad un risparmio che, secondo l’amministrazione comunale, dovrebbe aggirarsi attorno al 30%. E sulla base dei costi inferiori per il servizio di igiene urbana, l’amministrazione comunale potrebbe riuscire anche a ridurre la tassa sui rifiuti per i battipagliesi. Una parte del denaro risparmiato, invece, potrebbe essere utilizzato per migliorare alcuni servizi, in particolare quello che riguarda la raccolta dei rifiuti. Nel contratto tra il Comune ed Alba dovrebbero essere inseriti anche i servizi di raccolta del vetro, della carta e del cartone, per mesi affidati ad aziende private. Una scelta che aveva fatto irritare lavoratori e rappresentanti sindacali di Alba.

L’idea di istituire un tariffario per materiali e servizi è stata partorita dagli uffici tecnici comunali e dai due sovraordinati assegnati dalla Prefettura di Salerno al Comune di Battipaglia, a metà novembre, Valentino Antonetti e Giuseppe Rocco. Su specifica richiesta della sindaca Francese, gli uffici preposti del Comune hanno svolto un’indagine interna sui conti della municipalizzata. Da cui è emersa l’esigenza di stilare un tariffario fisso per l’acquisto di ogni singolo bene da parte di Alba e per ciascun servizio, sia quelli previsti dal contatto e sia quelli straordinari, svolto dalla partecipata. In merito al personale, invece, il nuovo contratto stabilirà in modo chiaro le competenze e gli orari di ogni dipendente.

L’amministrazione comunale intende, come specificato anche nella bozza del nuovo contratto, “soddisfare anche interessi ed esigenze primarie, non solo di razionalizzazione della spesa, ma anche di impiego più produttivo delle risorse umane e finanziarie disponibili”. Organizzazioni sindacali e lavoratori restano in attesa di conoscere i dettagli del piano, che sarà presentato in maniera ufficiale domattina, a Palazzo di Città.

Exit mobile version