Cronaca

Battipaglia, semaforo fuori uso in via Spineta: raffica di incidenti

BATTIPAGLIA. Incidenti a ripetizione lungo via Spineta, in particolare all’incrocio con via Noschese, dove è stato installato di recente un impianto semaforico. Che, nonostante i numerosi solleciti giunti da cittadini, istituzioni e poche settimane fa dalla stessa sindaca Cecilia Francese, è spento a causa di un malfunzionamento.

La Provincia, responsabile del tratto stradale di via Spineta, che coincide con la strada provinciale 135, non ha ancora valutato come necessario l’intervento di manutenzione straordinaria all’impianto semaforico. E con le luci lampeggianti dei semafori, per gli automobilisti meno attenti l’incrocio rappresenta un pericolo quotidiano. Venerdì scorso si sono registrati due incidenti, uno dei quali grave con il ferimento di tre persone coinvolte (giudicate guaribili in una decina di giorni). Gli agenti del locale comando di polizia municipale hanno effettuato i rilevamenti sul luogo degli scontri, allo scopo di definire l’esatta dinamica di due incidenti probabilmente causati anche dal cattivo funzionamento dell’impianto semaforico.

Nonostante siano stati installati solo di recente, da mesi ormai i semafori funzionano soltanto con le luci lampeggianti, non regolando in alcun modo il traffico veicolare particolarmente frequente e sostenuto soprattutto nelle ore di punta e nel corso della stagione estiva. Gli automobilisti che arrivano all’incrocio si trovano davanti un semaforo a luce lampeggiante, che causa evidenti momenti di distrazione, costituendo un pericolo ulteriore. Poche settimane fa, la sindaca aveva inviato alla Provincia l’ennesimo sollecito per rimettere in funzione i due impianti, ossia quelli sulle provinciali 135 (via Spineta, luogo degli incidenti di venerdì) e 195 (via Bosco Secondo).

«Non è possibile che le nostre richieste restino lettera morta – aveva affermato la sindaca Cecilia Francese in una nota diramata da Palazzo di Città – Le emergenze sulle strade provinciali sono all’ordine del giorno e abbiamo più volte sollecitato l’amministrazione di Palazzo Sant’Agostino. Gli incidenti sono continui e a volte anche gravi. Chiediamo perciò con forza all’ente Provincia di intervenire subito per risolvere il problema». Anche su Facebook il problema è stato ripetutamente denunciato da cittadini ed istituzioni. Fino ad oggi, però, la Provincia ha evitato ogni commento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio