Cronaca

Battipaglia, in arrivo le telecamere di videosorveglianza: ok dal consiglio comunale

BATTIPAGLIA. Ieri in consiglio comunale all’unanimità è stata votata la delibera relativa al “patto per l’attuazione della sicurezza urbana”. Continua, quindi, l’impegno dell’amministrazione comunale di Battipaglia volto ad attivare tutte le misure necessarie per prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa e garantire il rispetto delle regole.

Battipaglia, in arrivo le telecamere di videosorveglianza: ok dal consiglio comunale

Approfittando di una importante opportunità con delibera della giunta comunale n. 70 del 09/04/2018 esecutiva ai sensi di legge, ad oggetto “Patto per la l’attuazione della sicurezza urbana” che prevede la possibilità per i comuni di accedere a quelle risorse finanziarie disponibili a livello nazionale, in materia di politiche pubbliche per la promozione della sicurezza integrata (decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14 convertito in legge n.48 del 18/4/2017) e che ha individuato tra i principali strumenti operativi proprio i “patti per la sicurezza urbana”.

Un percorso condiviso atto a stimolare forme di collaborazione istituzionale mirate a soddisfare una sempre più incisiva richiesta di sicurezza da parte dei cittadini, attraverso l’implementazione di nuovi sistemi di videosorveglianza funzionali a migliorare il controllo di quelle aree urbane maggiormente esposte a fenomeni di criminalità diffusa. Il progetto, seguito dal dirigente Carmine Salerno e dal comandante Gerardo Iuliano, è stato lungamente studiato anche con le forze dell’ordine, in questo progetto valido è stato anche il supporto del consorzio Asi che ha partecipato ai Pon sicurezza garantendo a sua volta un sistema di videosorveglianza che possa coprire il territorio industriale.

Fonte: Liratv

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio