Cronaca

Battipaglia, il verdetto dei giudici: via i sigilli del “San Luca” dopo 7 anni

A dirlo sono i giudici, «impossibile la confisca ai danni di chi è estraneo al processo». È questa la sentenza della Corte europea che sancisce così la revoca del sequestro di un complesso battipagliese.

Giunge il verdetto, tolti i sigilli al San Luca

Stando a quanto riportano le indiscrezioni, i giudici della Terza sezione penale del Tribunale di Salerno, tolgono così i sigilli al Centro residenziale “San Luca”: 9 appartamenti, 3 garage e i 14 uffici sequestrati nel 2012, torneranno agli aventi diritto.

A venire in soccoso della struttura di via Fogazzaro, nello specifico della società “Centro Congressi San Luca” amministrata da Elisa Vitolo, è stata una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo che il 28 giugno del 2018 condannò l’Italia per la confisca di Punta Perotti a Bari.

Punta Perotti a Battipaglia

Il pm ha rilasciato un parere favorevole all’esposto di revoca del sequestro, presentato dal legale di Elisa Vitolo, Michele Tedesco e i giudici hanno portato Punta Perotti a Battipaglia: «La sentenza chiarisce che non è possibile prevenire alla confisca nei confronti di persona giuridica estrenaea al processo penale».

Sulla vicenda, si pronuncia Carlo Vitolo: «Rispettiamo la sentenza della magistratura, che riporta in Italia un principio di diritto della giurisprudenza europea. Il processo è nato da investigazioni basate su provvedimenti incompleti o addirittura fuori tema. Naturalmente chiederemo ancora giustizia».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio