Cronaca

Caos a Scafati: commercianti lasciano i rifiuti in strada

SCAFATI. Oramai la spazzatura è ovunque, al centro e nella periferia della città dell’Agro nocerino.

Così ieri mattina, poco dopo le 8, cittadini e commercianti di corso Nazionale, il salotto buono di Scafati, hanno gettato per protesta la spazzatura per strada, invadendo la carreggiata principale che porta in piazza Vittorio Veneto.

Una situazione ormai diventata ingestibile, – riporta la Città – che in piena estate fa gridare all’allarme epidemie, visto anche il lavoro a singhiozzo dell’ex Stir di Battipaglia e il blocco dell’impianto di Acerra.

L’episodio ora è al vaglio degli agenti della Polizia municipali, che attraverso l’analisi dei sacchetti cercheranno di risalire agli incivili.

La spazzatura, come prevede il calendario dell’Acse, e la società partecipata che si occupa di rifiuti a Scafati, non doveva essere depositata venerdì sera e ritirata ieri.

La frazione secca, al momento, è ritirata dagli addetti dell’azienda in house solo il lunedì sera per il conferimento nella mattinata successiva.

Una questione su cui Daniele Meriani , presidente dell’Acse, chiede chiarezza: «Se qualcuno ha visto chi ha gettato la spazzatura in strada vada a denunciare tutto alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore. Mi appello alla parte sana di Scafati», ha spiegato. «La frazione secca si ritira solo il lunedì e l’informazione viene veicolata attraverso i canali social dell’Acse. Sono dispiaciuto per quanto visto dalle immagini che sono state pubblicate ovunque. Noi proviamo a fare il massimo, ma questa è inciviltà pura».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio