Curiosità

Cavese: esordio amaro, Sciamanna illude poi la Casertana fa tre gol

Nella prima giornata di campionato 2018-19, di Serie C il derby campano tra Casertana e Cavese è andato ai padroni di casa, che hanno rimontato la rete di Sciamanna, che aveva regalato al 13’ il momentaneo vantaggio alla squadra di Modica. La Cavese ritornava in C dopo 7 anni, ad attenderla l’ambiziosa Casertana di Fontana, squadra costruita per recitare un ruolo da protagonista assoluto in questo campionato.

Nel primo tempo la squadra di Modica, schierata un 4-3-3 zemaniano , parte forte al 4’ Rosafio in contropiede si procura un rigore per fallo di Lorenzini, che nell’occasione viene anche ammonito, dal dischetto, va il capitano dei metelliani Giuseppe Fella che calcia male (secondo penality fallito per lui dopo quello di Coppa Italia a Catanzaro), tiro facilmente intercettato da Danilo Russo. La Casertana si rende pericolosa con un colpo di testa di D’Angelo servito da Pinna all’8’, grande intervento di Vono. Al 13’ vantaggio Cavese, con Fella che si faceva perdonare il rigore sbagliato, servendo un bel pallone per Sciamanna che da attaccante vero batteva Russo.

La Casertana non si scompone ed inizia a giocare, Vono compie nel giro di pochi minuti ,due interventi pregevoli sventando in angolo le occasioni di Pinna al 17’ e poi di Castaldo al 20’.

La Cavese tenta di sfruttare la sua arma migliore la velocità ed al 25’ con Agate si crea una buona possibilità, ma l’attaccante siciliano calcia debolmente. Al 31’ arriva il gol del pari della Casertana con Lorenzini che segna di testa servito da un traversone di Pinna, 1-1. Al 42’ De Marco, il capitano dei padroni di casa, tenta il tiro al volo, sulla respinta corta di Vono, il pallone va alto di poco.

Nella ripresa i padroni di casa segnano subito con il neoentrato Pasqualoni, Vono respinge il primo colpo di testa ma nulla può sulla ribattuta , 2 -1 per i falchetti. Al 49’ la Casertana chiude la partita, errore clamoroso di Bruno che mette in difficoltà Vono con retropassaggio in area che viene intercettato da Castaldo, contatto tra l’attaccante casertano ed il portiere metelliano per l’arbitro Ayroldi di Molfetta è rigore. Dal dischetto l’ex bomber dell’Avellino non sbaglia per il 3 a 1.

La Cavese subisce il colpo del KO, inutili gli innesti dalla panchina di Modica che nell’ordine di tempo faceva entrare Tumbarello, Bettini, Buda e Flores Heatley. La Casertana gestirà la partita fino al fischio dell’arbitro senza alcun rischio. Sabato esordio al Lamberti per la Cavese di Modica che sfiderà la Virus Francavilla.

Tabellino Casertana-Cavese 3-1

CASERTANA (3-5-2): Russo; Blondett, Lorenzini, Santoro (59′ Cigliano); De Marco, D’Angelo, Ferrara (46′ Pasqualoni), Romano, Pinna; Padovan (73′ Alfageme), Castaldo (87′ Floro Flores).

A disp.: Zivkovic, Adamonis, Zito, Ciriello, Mancini, Chiacchio, Squillante.. – All. Fontana.

CAVESE (4-3-3): Vono; Palomeque, Bruno, Licata, Inzoudine (46′ Lia); Nunziante (75′ Buda), Mincione, Fella (59′ Tumbarello); Rosafio, Sciamanna (75′ Flores Heatley), Agate (63′ Bettini).

A disp.: De Brasi, Silvestri, Manetta, Favasuli, De Rosa, Logoluso, Zmimer. – All. Modica

Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta

Marcatori: 13′ Sciamanna (CAV), 31′ Lorenzini (CAS), 47′ Pasqualoni (CAS), 49′ rig. Castaldo (CAS)

Ammoniti: Lorenzini (CAS), Bruno (CAV), Vono (CAV), Romano (CAS)

Note: 6′ Fella (CAV) sbaglia un calcio di rigore

Recupero: 1’ p.t, 4’ s.t. Spettatori circa 6000

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio