Cronaca

Choc scuola d’infanzia, il 9% dei plessi salernitani ha meno di 30 alunni

È ormai fuga dalle scuole dell’infanzia nella provincia di Salerno.

Sono tantissime, infatti, le scuole nel salernitano che hanno 10, ma anche 9 alunni e persino plessi con soli 4 studenti. Nella scuola dell’infanzia la nostra provincia rasenta il record nazionale di plessi anemici, cioè con pochissimi alunni. Sono in totale 30 le scuole che non arrivano nemmeno a 30 bambini iscritti complessivamente.

Il 9% dei plessi salernitani ha meno di 30 alunni

È questo il dato che risulta dai censimenti fatti dall’Ufficio scolastico.

E da settembre aumenteranno le scuole spopolate per effetto di un tracollo anagrafico senza precedenti.

A Sud della provincia abbiamo le scuole con il minor numero di alunni, soprattutto nel Cilento e negli Alburni, ma anche nel golfo di Policastro.

Su 350 plessi di scuola dell’infanzia presenti nel Salernitano, il 9% viaggia verso lo spopolamento in particolare nelle zone di montagna.

Desta clamore il fatto che nel 2014 i plessi dell’infanzia con meno di 30 alunni nel Salernitano non superavano la quota del 4%. Quindi il tracollo anagrafico è più rapido del previsto.

Le scuole coinvolte

Tra le scuole che registrano un numero così scarso di presenze ci sono: il plesso Aquarella dell’Istituto Comprensivo di Casalvelino che non supera in tutto il plesso il numero di 5 iscritti all’infanzia, il plesso San Nazzario di San Mauro La Bruca dell’Istituto comprensivo di Futani che si ferma a soli 4 bambini iscritti per settembre, il plesso infanzia di Casalvelino che arriva a quota zero iscrizioni all’infanzia, il plesso Cappuccini del comprensivo di Polla, anch’esso con zero alunni.

E ancora ecco gli altri plessi: quello di Petina (16 bimbi iscritti), del Plesso S. Stefano di Sala Consilina (24 bimbi), di Laureana Cilento (9 bimbi), di Santomenna (12 bimbi), di San Marco di Agropoli (12 bimbi), di Monte San Giacomo a Sassano (17 bimbi), di via Procaccia del comprensivo Dante Alighieri di Sapri (10 bimbi), di Giungatelle al comprensivo di Pollica (13 bimbi), di Agnone sempre nel comprensivo di Pollica (16 bimbi), di Casalsoprano ancora nel comprensivo Pollica (18 bimbi), di Montecorice (15 bimbi), di Castelcivita (15 bimbi), di Controne a Serre (20 bimbi), del plesso Folcata a Campagna (16 bimbi), del plesso Monteforte a Roccadaspide (11 bimbi), del plesso Abatemarco, nel comprensivo di Rofrano (16 bimbi), del plesso di Laurito (10 bimbi), del plesso di Magliano Vetere (8 bimbi), del plesso Scalo (9 bimbi), ai quali si aggiungo altri 11 plessi anemici.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio