Cronaca

Il Consorzio di bonifica di Paestum toglie l'acqua agli utenti morosi

CAPACCIO PAESTUM. Da questa mattina riprenderanno le operazioni di distacco delle forniture idriche a carico degli utenti che, nonostante diverse sollecitazioni, non hanno ancora saldato i loro debiti con il Consorzio di Bonifica di Paestum.

Lo ha annunciato il commissario straordinario Biagio Franza: «Ho dato disposizione ai nostri addetti di procedere a una nuova fase di controlli, con relativi distacchi dell’acqua potabile e ad uso irriguo, agli utenti che hanno debiti pregressi con l’ente, così come a carico di coloro che hanno aderito alla rateizzazione, ma dopo aver pagato le prime rate, in alcuni casi addirittura solo la prima, hanno ricominciato a non onorare le bollette mensili».

Da oggi, quindi, saranno ‘piombate’ le condotte ed interrotte le erogazioni, nell’ambito di una mirata opera di recupero delle spettanze arretrate messa a punto dall’ente di bonifica, che, dopo aver dato l’opportunità di aderire spontaneamente ad una rateizzazione dei debiti, si è attivato in maniera drastica recuperando, finora, circa un milione di euro.

«I distacchi forzosi riprenderanno anche per un altro motivo – aggiunge Franza – ovvero, vista la perdurante siccità e relativa emergenza idrica, il nostro ente intende garantire la fruizione della risorsa a chi la paga regolarmente, non più ai morosi o ai furbetti che, pensando di prendere tempo, hanno aderito alla rateizzazione e poi sono scomparsi nel nulla».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio