CronacaEconomia

Battipaglia, zona industriale di competenza Asi: le reazioni

Battipaglia, zona industriale di competenza Asi: le reazioni


Diverse le reazioni alla sentenza del Consiglio di Stato sul caso Agrifina, che sostanzialmente ha evidenziato la legittimità della fuoriuscita del Comune di Battipaglia dal Consorzio Asi, ma questa non determina il totale controllo dell’ente sulla zona. Per ogni richiesta di varianti o nuovi insediamenti è necessario il nulla osta dell’Asi.

Le parole di Antonio Visconti

(presidente Asi)

«La controversia relativa al recesso del Comune di Battipaglia dal Consorzio ASI di Salerno può, a questo punto, definirsi conclusa: – il Comune di Battipaglia non è più socio del consorzio Asi di Salerno; – il consorzio Asi mantiene piena e totale competenza sulle attività organizzative, urbanistico/gestionali e di governo dell’agglomerato dell’area industriale. In mezzo c’è il dispiacere per tutti quegli imprenditori che, a causa non loro, sono stati abbandonati e lasciati nel caos.

Davanti a noi c’è il dovere e l’esigenza di garantire stabilità e certezza delle regole al fine di ricercare tutti gli strumenti possibili per favorire e accompagnare il rilancio del sistema produttivo battipagliese».

Le parole di Davide Bruno

(segretario Pd Battipaglia)

«Ormai siamo alla confusione, alla illogicità. Prima si dice che deve decidere il tribunale civile che afferma la potestà del comune poi il Consiglio di Stato genera il caos. O si annulla il recesso o si si va fino in fondo e si chiede lo stralcio dell’area di Battipaglia. La cosa più grave è che si gioca sugli investimenti e sui posti di lavoro.

Chiedo la certezza e i tempi certi per chi investe su un territorio.Il consorzio è superato dall’introduzione del Suap,dalla norma sui distretti e i contratti di filiera. La programmazione non può essere lasciata alla giustizia ma la politica deve fare le scelte. La Provincia potrebbe chiarire che il ptcp non comporta la supposta novazione dei poteri consortili mentre il Comune dovrebbe avviare lo stralcio dell’area e sostenere le imprese».

Le parole di Valerio Longo

(capogruppo Forza Italia Battipaglia)

«La decisione è irrispettosa circa le prerogative costituzionali che sono assegnate al Comune di Battipaglia. Nessun organo, meno che meno il Consiglio di Stato può determinare un esproprio di fatto circa le competenze esclusive assegnate per la gestione del territorio. Meno che meno è credibile che il PTCP provinciale possa imporre la competenza dell’ASI. Questa è la dimostrazione che questo nostro Stato fa acqua da tutte le parti. A chi esalta l’ASI voglio ricordare che oltre ad essere un ente inutile è un Ente che ha sprecato e spreca risorse pubbliche.

È in una pesante situazione finanziaria. Ha determinato le scelte per la localizzazione di un improbabile interporto che ha partorito un fallimento catastrofico della società assegnataria della gestione e il blocco ultradecennale di suolo pregiati che impediscono la localizzazione di nuovi insediamenti produttivi e la programmata nuova occupazione per oltre 200 occupati. In uno Stato serio questi irresponsabili dovrebbero essere messi al bando e invece imperversano senza alcuna vergogna

Come può un ente territoriale volontario decidere del destino di un territorio? Faccio appello all’amministrazione e al consiglio comunale per ragionare e decidere in tempi stretti una strategia per il nostro territorio».

Le parole di Vincenzo Inverso

(Centristi per l’Europa)

«In seguito alla Sentenza del Consiglio di Stato, Il Comune di Battipaglia avvii immediatamente la procedura x rientrare nella Società Consortile e negli organi di governo del Consorzio Asi.

Nel mentre confidiamo sulla responsabilità istituzionale del Presidente Antonio Visconti nei confronti dell’ area Asi e degli imprenditori di Battipaglia che, non possono essere penalizzati da scelte politiche miope e sbagliate per il Nostro Territorio».


http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/sentenza-asi-battipaglia-la-sindaca-ci-confronteremo-evitare-danni-imprenditori/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio