Cronaca

Carta d’Identità Elettronica: dopo Salerno arriva anche a Pagani

Carta d’Identità Elettronica: dopo Salerno arriva anche a Pagani.


PAGANI. Dopo Salerno, Eboli e tante altre città del Salernitano la Carta d’Identità Elettronica arriverà anche a Pagani.

Il nuovo servizio segna un importante passo avanti nella informatizzazione dell’Ente e dei servizi erogati.

Dello stesso formato di una tessera bancomat, la CIE andrà a sostituire il vecchio cartaceo e potrà essere usata nei paesi dell’Unione Europea e in quelli in cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

«Stiamo lavorando per migliorare i servizi offerti al cittadino – dichiara il Sindaco, secondo quanto riporta Salernonotizie.

Infatti, esso è fondamentale anche per ridurre i tempi burocratici in caso di richiesta di documenti o di attestati, grazie ad un codice pin e puk, oltre alle impronte digitali, utili per ottenere una identità digitale sul sistema Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale per l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni).

Inoltre, è importante ricordare che con la nuova Carta d’Identità Elettronica i cittadini avranno anche l’occasione per esprimere il loro eventuale consenso alla donazione di organi o tessuti in caso di morte».

Sarà possibile richiedere la CIE presso la sede comunale di via Pittoni solo se muniti di apposita prenotazione che può essere effettuata o in presenza presso l’Ufficio Anagrafe o telefonicamente.


http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/carta-didentita-elettronica-salerno/


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio