Cronaca

Eboli, tangenti per i patentini: incastrato ex funzionario dei Monopoli di Salerno

EBOLI. Stando a quanto riporta La Città, un ex funzionario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Salerno, ex consigliere comunale a Battipaglia dal 2009 al 2013 ed ex candidato al consiglio regionale con Vincenzo De Luca, sarebbe stato fermato dalla Guardia di Finanza di Eboli che ha eseguito – nei suoi confronti – un’ordinanza applicativa di misura cautelare personale interdittiva per la durata di dieci mesi.

Il responsabile, Antonio Salimbene, è stato per diversi anni a capo del settore nuove istituzioni di rivendite ordinarie, speciali e patentini dei Monopoli di Salerno. L’indagine scaturì da una denuncia di un operatore del settore “tabacchi, nel 2015, che segnalò un’irregolarità da parte dei Monopoli di Salerno nel rilasciare un “patentino” ad un esercizio commerciale ebolitano in assenza dei requisiti previsti dalla nuova normativa

Il destinatario del provvedimento si avvaleva di un intermediario di Eboli, ed uno di Mercato San Severino, incaricati di avvicinare i commercianti locali ai quali veniva chiesto denaro per consentire la riuscita delle istanze presentate. Le cifre oscillavano dai 10 ai 15mila euro. A chi era già in possesso della concessione, ma doveva rinnovarla, veniva chiesto 5mila euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio