Cronaca

Numeri civici inesistenti, disservizi per cittadini e soccorritori

Numeri civici inesistenti, disservizi per cittadini e soccorritori.


CAVA DE’ TIRRENI.  I numeri civici in alcune strade di Cava risultano inesistenti, non corretti ed in alcuni casi nascosti portando ad una situazione, a tratti paradossale, che crea disagi e soprattutto disservizi ai mezzi di soccorso e agli stessi operatori dell’emergenza.

A lanciare l’allarme, secondo quanto riporta Il Mattino, sono proprio gli operatori del 118 per i quali i tempi di intervento sono così determinanti e spesso vengono presi di mira anche per pochi secondi di ritardo.

È accaduto nelle settimane scorse, infatti, quando l’equipaggio del numero di emergenza sanitario è stato aggredito verbalmente dai familiari di un paziente perché a loro dire troppo lenti nei soccorsi. Ma il motivo non era molto facile da spiegare perché la causa era proprio la mancanza di un numero civico, capace di far identificare all’operatore il luogo dell’intervento.

Ad essere interessate dalla vicenda le zone centrali della città come il rione Gescal dove il numero civico dei palazzi è nascosto o meglio posizionato all’interno di portoni o cortili. In questa circostanza, dalla strada risulta molto difficile individuarlo. Altro caso è quello di targhette con numeri civici vecchi e non ancora aggiornati che creano altrettanta confusione e ritardi.

Ma non basta, perché ci sono anche palazzi, condomini e case che si trovano in strade senza numero civico. Per gli operatori dei soccorsi trovare la giusta posizione dove si trova chi ha chiesto aiuto è davvero un’impresa.

Neanche le nuove tecnologie riescono ad essere un valido supporto per gli operatori. I navigatori satellitari di qualsiasi marca vanno letteralmente in tilt ed occorre fidarsi delle indicazioni di passanti e residenti. Quando si trovano e sono disponibili, ma la notte è difficile trovare anche quelli. Il tutto con l’aumento inesorabile dei tempi di intervento.


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio