Cronaca

Salerno, al via il corso per l’uso del defibrillatore: «Per salvare una vita serve conoscenza»

SALERNO. «Per salvare una vita a volte basta poco ma servono prima di tutto conoscenza e rapidità di intervento, in particolare quando si parla di arresti cardiaci. La formazione è una leva strategica formidabile da questo punto di vista». A sostenerlo è Gerardo Bracciante, sindacalista della Uil Fpl provinciale, che sta organizzando una serie di corsi per effettuare il primo soccorso con l’utilizzo del defibrillatore presso il Comune di Salerno.

Le lezioni si svolgeranno nella sede dei servizi sociali del Comune di Salerno, in via La Carnale, dalle 15 alle 19, nei giorni di mercoledì 25 ottobre e giovedì 26 ottobre prossimi. I partecipanti impareranno a eseguire la respirazione cardiopolmonare con il supporto del defibrillatore automatico, sempre più diffuso nelle strutture pubbliche e private e che è in dotazione anche presso gli uffici dell’amministrazione comunale di via Roma, secondo le linee guida internazionali. Al termine del corso sarà consegnato un attestato di abilitazione al corretto uso del defibrillatore.

«Tutto questo avviene nell’ottica del continuo rinnovamento avviato dalla Uil Fpl Salerno nel campo della formazione continua fin dal 2012, considerata l’immensa importanza della formazione dei lavoratori, tra l’altro sempre più richiamata nei Decreti Attuativi della Riforma della Pubblica Amministrazione redatti dalla Ministro Marianna Madia.

Per questo come sindacato si deciso di costruire una piattaforma formativa che possa erogare a tutti gli iscritti un numero di corsi di formazione sostanzioso e costante». Al Comune di Salerno i corsi saranno riservati ad agenti della polizia locale, dipendenti e volontari della protezione civile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio