PoliticaSpeciale elezioni

Elezioni comunali 2024 ad Ascea: liste e candidati

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si voterà ad Ascea per le elezioni comunali 2024. Ecco le liste, i candidati e tutte le informazioni utili sulle amministrative. Le elezioni si terranno Le operazioni di voto si tengono in contemporanea alle Elezioni Europee, quindi sabato 8 giugno dalle ore 14 alle ore 22 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23. L’apertura delle urne e lo scrutinio avrà inizio lunedì 10 giugno dalle ore 14, in quanto prima verranno scrutinate le schede delle Europee.

Elezioni comunali 2024 ad Ascea: liste e candidati

Sfida a tre nel comune di Ascea. La maggioranza uscente ha Stefano Sansone candidato con la lista “Ascea Futura”, Mario Rizzo si candida con la lista “È Ora”, mentre Pasquale D’Angiolillo è in corsa alla carica di Sindaco con la lista “Ascea in Testa”.

Elezioni 2024 ad Ascea – Le liste

Lista “Ascea Futura”
Candidato sindaco Stefano Sansone


Agresta Luigi
Cammarano Antonio
D’Angiolillo Pietro
Di Genio Renata
Di Sevo Anellina
Dragone Filippo
Greco Carmela
Perretta Patrizio
Pizza Vincenzo
Puglia Francesca
Rizzo Mariangela
Rizzo Marianna

Lista “È Ora”
Candidato Sindaco Mario Rizzo

Avallone Paolo
Cammarano Caterina
Cascone Francesco
Criscuolo Egidio
Feola Antonello
Graziuso Lucia
Iannicelli Giulio
Monzo Biagio
Pisani Pasqualino
Rovezzi Alessandro
Sacco Caterina detta Katia
Santangelo Raffaella

Lista “Ascea in Testa”
Candidato a Sindaco Pasquale D’Angiolillo

Agresta Angelo
Cammarano Valentina
Chirico Silvia
Cuda Gilda
D’Angiolillo Francesco
Di Genio Luca
Di Martino Mariateresa
Fariello Raffaele
Fierro Nicola
Rizzo Giovanni
Tortora Antonio
Vaccaro Raffaele

Chi può votare 

Possono votare tutti i cittadini che alla data delle elezioni hanno compiuto i 18 anni, residenti nel comune oggetto di votazione. Per votare servono tessera elettorale con ancora spazi liberi e un documento di riconoscimento valido. A differenza delle Elezioni Europee, non possono votare gli studenti fuori sede. Gli italiani residenti all’estero possono votare alle elezioni amministrative venendo in Italia a votare presso il comune di iscrizione nelle liste elettorali, in quanto non previsto il voto all’estero.

Quando si vota per le elezioni comunali 2024: date e orari

Tutte le elezioni amministrative 2024 si svolgeranno sabato 8 giugno dalle 14 alle 22 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23, insieme alle elezioni europee, come previsto per legge, con l’eccezione dei Comuni nelle Regioni a statuto speciale che hanno la possibilità di fissare anche date diverse.

Come si vota alle elezioni amministrative

Alle elezioni comunali 2024, come negli scorsi anni, la legge elettorale sarà diversa a seconda della popolazione residente nel Comune. Per i Comuni con più di 15mila abitanti ci sarà un primo turno, con possibilità di voto disgiunto (cioè si potrà votare un candidato sindaco e poi una lista non collegata a lui), e se un candidato avrà il 50% più uno dei voti validi sarà eletto. Se invece nessuno avrà avuto la maggioranza assoluta, si procederà con un secondo turno e si effettuerà il ballottaggio tra i due candidati che hanno preso più voti al primo turno.

Il ballottaggio

Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare  domenica 23 giugno (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 giugno (dalle 7 alle 15), per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio). Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Il voto nei comuni con meno di 15mila abitanti

Nei Comuni con meno di 15mila abitanti, si svolge un primo turno in cui è possibile il voto disgiunto. Viene eletto il candidato sindaco che ha preso la maggioranza dei voti, anche se non ha superato il 50% dei voti validi. Se c’è un solo candidato, viene eletto a condizioni che sia andato a votare almeno il 40% della popolazione, e che il candidato abbia ottenuto la metà dei voti validi. Per la prima volta, nel 2024 i sindaci nei Comuni sotto i 15mila abitanti potranno essere eletti anche per un terzo mandato, mentre quelli dei Comuni sotto i 5mila abitanti non avranno più alcun limite di mandati.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio