La “Norma” inaugura la stagione lirica del Teatro Verdi, il 20 ottobre

La “Norma” inaugura la stagione lirica del Teatro Verdi, il 20 ottobre


Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno

Quando: 20 ottobre

Dove: Salerno

Indirizzo: Teatro Municipale Giuseppe Verdi

Prezzo: da 30 a 120 euro, riduzione per spettatori under 26 e over 65.


Riparte la stagione lirica del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno con La “Norma” di Vincenzo Bellini.

Gli spettacoli in programma:

Regia di Giandomenico Vaccari, Maestro del Coro Tiziana Carlini, scene di Flavio Arbetti, Costumi curati da Giusi Giustino.

Ecco i personaggi:

Pollione è interpretato da Gustavo Porta, Oroveso è George Andguladze, Norma in scena con Gilda Fiume, Adalgisa è Teresa Iervolino.

Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”, Coro del Teatro dell’Opera di Salerno.

Norma è il capolavoro di Bellini ed è anche una delle prime opere che introducevano nel panorama italiano i temi prettamente romantici che avrebbero di lì a poco invaso la scena teatrale.

La protagonista è una sacerdotessa del popolo dei Druidi, nella Gallia sottomessa ai Romani, che viene meno ai suoi voti sacerdotali e alla fedeltà al suo popolo innamorandosi del proconsole romano Pollione da cui ha segretamente due figli.

Quando quest’ultimo si innamora di un’altra sacerdotessa, Adalgisa, minacciando di abbandonarla, la protagonista arriva a pensare di vendicarsi uccidendogli i figli come la “barbara” Medea, salvo alla fine desistere dalla terribile azione e addirittura scegliere di sacrificarsi sul rogo per salvare il suo amato e la sua nuova donna.

È a quel punto che nella grandezza del suo gesto  riconquista Pollione che sceglie di salire sul rogo con lei in una morte che diventa trasfigurazione e trionfo dell’amore.

Il biglietto d’ingresso per la singola opera costa da 30 a 120 euro, riduzione per spettatori under 26 e over 65.

Exit mobile version