Giunta Francese, l'unico nodo è la presidenza del consiglio

BATTIPAGLIA. Si apre oggi la settimana decisiva per la giunta e la proclamazione del nuovo consiglio. Per quanto riguarda l’assise, la commissione elettorale dovrebbe concludere oggi l’iter procedurale con l’invio della relazione alla Prefettura. A quel punto, sarà convocata la prima riunione del consiglio comunale al fine di procedere alla proclamazione e dare il via all’avventura della nuova amministrazione. Sulla giunta i giochi dovrebbero essere ormai fatti. La riunione di sabato sera tra gli alleati politici del sindaco Francese ha prodotto la classica fumata bianca.

Ugo Tozzi ha ufficialmente accettato l’incarico di vicesindaco. Con lui, saranno in giunta Michele Gioia, Laura Toriello, Marco Onnembo, Maria Grazia Garofalo, Rosa Maria Caprino e Giuseppe Provenza. Confermata la presenza di sei assessori (e non sette), con un posto che resterà vuoto. Le nomine dovrebbero avvenire mercoledì. Qualche modifica potrebbe avvenire solo per il seggio di Forza Italia se Provenza non dovesse accettare il salto in giunta, preferendo restare consigliere. L’alternativa sarebbe Gerardo Zaccaria, primo dei non eletti in Forza Italia.

Il nome di Garofalo potrebbe risvegliare qualche attacco dell’opposizione vista la collaborazione professionale con il dirigente del settore avvocatura comunale, Giuseppe Lullo. Stesso discorso per la Caprino a causa della parentela con un altro dei nomi probabili per l’esecutivo. La presidenza del consiglio comunale sarà affidata a Franco Falcone, consigliere “anziano”. Una parte della maggioranza continua a spingere sul nome di Pino Bovi e Antonio Sagarese scalcia per la poltrona.

Exit mobile version