Curiosità

L’importanza del web e del digitale nel mondo di oggi

L’interazione tra web e business è sempre più stretta tanto che ormai è praticamente impossibile, per una azienda, non avere un proprio sito su Internet su cui non solo impostare il proprio commercio, ma anche dar vita ad una vetrina in grado di attirare l’attenzione degli utenti.

La comunicazione tradizionale ha così lasciato sempre più spazio a quella digitale, preferita in particolare dalla parte più dinamica della società, ovvero i giovani. Il successo del web marketing può essere considerato la riprova più evidente di quanto sta accadendo.

La possibilità di dare vita a campagne pubblicitarie a costi infinitamente inferiori rispetto a quelle basate sui media tradizionali ha infatti spinto una miriade di piccole imprese ad optare per la rete, a volte con risultati impensabili. Sino a porsi in aperta competizione con realtà enormemente superiori.

Il marketing digitale

Un concetto che ci aiuta a comprendere Rgb Soluzioni, realtà operante a Biella che assiste il cliente nel che voglia lanciare un business in rete.

“Se fino a qualche anno fa per una azienda che voleva farsi conoscere in ambito nazionale era necessario approntare una dispendiosa campagna promozionale basata, ad esempio su spot televisivi o pubblicità cartacea, con il web tutto è mutato. Si trattava però di campagne estremamente dispendiose e quindi alla portata solo delle grandi aziende. Con l’avvento della rete il processo pubblicitario si è andato sempre più democratizzando, permettendo anche a realtà molto piccole di farsi conoscere da un pubblico molto vasto.”

Cosa deve fare chi vuole lanciare un business in rete?

“Il concetto da tenere a mente è web marketing: si parla dell’insieme degli strumenti applicati al web per far crescere il business di un’azienda. Fondamentale è individuare quali canali online possano consentire di attirare nuovi clienti ed andare poi a fidelizzarli. Un processo che comporta investimenti di tempo e risorse e la comprensione di quali campagne di comunicazione vadano intraprese al fine di cogliere l’obiettivo finale.”

L’importanza dei social media

Qual è il ruolo dei social media in questo scenario?

“In questo mutamento di prospettiva i social media hanno una notevole importanza. Chi intende far passare un messaggio e far lievitare la reputazione della propria azienda, ormai, non può prescindere dalla presenza su Facebook, Twitter, Instagram o Linkedin per citare i più noti. Una presenza che deve essere impostata nel migliore dei modi, senza lasciare nulla al caso. La condivisione di contenuti considerati utili e non solo rivolti alla pubblicizzazione della propria attività può in effetti rivelarsi una vera e propria calamita per fette di utenza che altrimenti sarebbe impossibile raggiungere.”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio