EconomiaEventi e cultura

Innovazioni scientifiche in agricoltura, a Pontecagnano arriva la Nasa

Innovazioni scientifiche, uso dei microrganismi in agricoltura, riduzione dei pesticidi sono i temi al centro di un seminario che si terrà il 6 giugno a Pontecagnano Faiano. L’evento è stato programmato alle ore 8.40 al Crea, in via Cavalleggeri, 25.

Si parlerà di come è possibile produrre riducendo l’uso dei pesticidi, preservando il suolo e la salute umana.

Parteciperanno ricercatori del Crea, Cnr e della facoltà di agraria di Portici.

Ospite speciale, Douglas Ming W. ricercatore dell’ Astromaterials Research and Exploration Division at Nasa Johnson Space Center in Houston, Texas. Studia la Mineralogia e la geologia del pianeta Marte e le loro alterazioni probabilmente dovute alla presenza di acqua ed è nel team Project delle missioni Mars Polar Lander, Mars Exploration Rovers Spirit and Opportunity.

L’ evento organizzato nel cuore pulsante della ricerca nella Piana del Sele, il Crea, è promosso dall’azienda Microspore, leader nelle biotechologie in agricoltura, coinvolgendo alcune delle realtà più importanti sulla Piana, che faranno parte del ampio progetto di ricerca sulle colture di IV gamma che coinvolgeranno Università di tutto il mondo partendo dal Crea.

La Piana del Sele diventa esempio mondiale delle integrazione tra aziende innovative ed università prestigiose.

E la presenza della Nasa rafforza il concetto che un nuovo modo di vedere l’integrazione tra mondo della ricerca e mondo del lavoro si sta proponendo.

L’evento è inoltre patrocinato dall’ordine degli agronomi di Salerno e dall’ordine dei periti agrari.

Il programma

Pontecagnano Faiano 6 Giugno 2017 presso Crea-Centro di ricerca per l’orto florovivaismo

 

Relatori

  • Giuseppe MENNELLA  – Centro di ricerca orticoltura e florovivaismo

             Saluti del direttore incaricato CREA

  • V. Michele Sellitto – MS Biotech Spa – MODERATORE

Microbiologia Applicata all’Agricoltura

  • Massimo Zaccardelli  –  Centro di ricerca orticoltura e florovivaismo

Impiego di batteri nella protezione e biostimolazione delle colture agrarie

  • Michelina Ruocco – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (CNR-IPSP)

Applicazioni di Trichoderma spp. dal laboratorio al pieno campo: obbiettivi raggiunti.

  • Aurelio Ciancio – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, (CNR-IPSP)  Bari 

Il biocontrollo dei nematodi

  •       Gianluca Caruso – Facoltà di Agraria di Portici (NA)

Prestazioni fisiologiche, produttive e qualitative di peperone dolce con l’impiego di microrganismi benefici

  • Raffaella Pergamo – CREA Centro di ricerca olivicoltura frutticoltura  e agrumicoltura  

Competitività e Prospettive del mercato degli inoculi di microrganismi

Special Guest – Douglas W Ming – NASA -Johnson Space Center – Agriculture in Space and Robotic exploration of Mars   

L’evento vedrà in veste di relatori numerosi partecipanti il cui intervento sarà principalmente orientato all’approfondimento ed alla cultura relativa all’utilizzo dei microrganismi in agricoltura.

Il tema dello sviluppo e della ricerca scientifica trasferita successivamente alle tecnologie, saranno gli argomenti principali che evidenzieranno come la relazione tra il polo culturale e il mondo accademico siano in grado di sviluppare sinergie efficaci tra queste differenti realtà rappresentando il futuro della ricerca in agricoltura.

In primis l’intervento di Michele Sellitto, moderatore del seminario, si orienterà dunque seguendo questa tendenza legata al dinamismo tra la ricerca e lo sviluppo presentando il centro di ricerca sull’agricoltura sostenibile i cui attori saranno il Crea, l’Università di Iasi le principali aziende della piana del Sele evidenziando come sia realizzabile l’integrazione tra queste ultime e la ricerca, mondi oggi sempre più vicini.

L’intervento di Massimo Zaccardella evidenzierà l’utilizzo del Bacillus subtilis come bio stimolante sottolineando come l’utilizzo dei microrganismi sia fortemente correlato ad un’azione antibatterica contribuendo a rafforzamento immunitario della pianta. Seguirà l’intervento di Michelina Ruocco sull’utilizzo del tricoderma che valorizzerà l’aspetto innovativo e razionale sulle colture di quarta gamma.

Aurelio Ciancio svilupperà la tematica del bio controllo dei nematodi e le strategie per trovare tecnologie sempre più rispettose dell’equilibrio del suolo.

Seguirà Gianluca Caruso che vedrà l’utilizzo dei microrganismi in un sistema di gestione organico sul pomodoro (Smart Fertilizers).

Raffaella Pergamo presenterà la situazione attuale e le prospettive future del mercato degli inoculi di microrganismi.

Concluderà il seminario Douglas Ming agronomo della NASA arricchendo attraverso la propria prestigiosa presenza e contribuendo significativamente ad una visione dell’agricoltura capace di arricchire profondamente il senso di tale iniziativa percorrendo la strada verso un futuro che grazie alle grandi competenze di Ming avremo il piacere di considerare come già futuribile.


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio