Cronaca

Salerno, paziente sorda e ipovedente riacquista l’udito

Una paziente di 66 anni dell’ospedale di Salerno, sorda e ipovedente, riacquista l’udito grazie ad un intervento all’avanguardia. Gli è stato applicato un impianto cocleare a sinistra che le ha apportato notevoli benefici.

Intervento a Salerno, paziente sorda riacquista l’udito

Alla paziente sorda e ipovedente è stato applicato un impianto cocleare a sinistra che le ha apportato notevoli benefici. L’inserimento è stato effettuato dall’èquipe del professore Francesco Salzano, Responsabile della Cinica Otorinolaringoiatrica del Ruggi.

La paziente presentava un quadro clinico-audiologico complesso, caratterizzato da sordità profonda bilaterale aggravata da una patologia degenerativa oculate con marcata ipovisione che comportava una pessima qualità di vita.

La procedura alla quale si è sottoposta ha previsto una mastoidectomia (apertura della mastoide, osso posto dietro l’orecchi) in anestesia generale con ingresso nella cassa timpanica, cocleostomia ed inserimento di un elettrodo multicanale all’interno del dotto cocleare. Il pieno successo dell’intervento è stato confermato dalla figlia che spiega: “Mia madre, ipovedente con una profonda e acuta sordità, dopo molteplici visite otorinolaringoiatriche aveva perso la speranza, finché ha incontrato il professor Salzano e il suo gruppo che le hanno dato la possibilità di ritornare a sentire e la forza di andare avanti tra numerose difficoltà. Mia madre ha iniziato a socializzare e a riconoscere le persone dalla voce, percepisce molti suoni e rumori e per la prima volta questa mattina ha parlato a telefono con la sorella. Siamo infinitamente grati al professore Salzano e alla sua èquipe medica”.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio