Curiosità

Luna di Sangue: questa sera l’eclissi lunare più lunga del secolo

Sarà l’eclissi lunare più lunga del secolo. Questa sera, 27 luglio, la Terra rimarrà al buio per circa due ore.

L’eclissi di luna più lunga del secolo

L’evento astronomico durerà in totale 4 ore, dalle ore 19:13 alle 2:30, e raggiungerà il culmine tra le 21:30 e le 23:14. Il fenomeno potrà essere ammirato facilmente ad occhio nudo.

La lunga durata dell’eclissi dipende dal fatto che la luna sarà vicina all’apogeo, cioè alla distanza massima dalla Terra.

Ancora, Marte si troverà in opposizione e al perielio (la minima distanza dal Sole) e quindi sarà anche il momento migliore per osservare il pianeta.

Luna rossa o luna di sangue

Durante l’eclissi il satellite si tingerà di rosso, a causa della diffusione da parte della Terra di solo una parte della luce solare.

L’atmosfera terrestre infatti riesce a diffondere la luce rossa in direzione del nostro satellite, nonostante il cono d’ombra, bloccando invece il restante spettro di luce.

La prossima eclissi lunare è prevista il 21 gennaio 2019, ma durerà molto meno.

Dove vedere l’eclissi di luna

Per l’eclissi più lunga del secolo, sono decine gli appuntamenti organizzati da associazioni di astrofili, planetari e osservatori astronomici: a Napoli, all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte a partire dalle 19,30. Conferenza, osservazione, aperitivo sotto le stelle.

Ad Agerola, nell’ambito del “Festival dell’Alta Costiera Amalfitana”, organizzano: “La notte della Luna Rossa, Selene e il dio della guerra insieme per una notte” una serata pubblica aperta a tutti con osservazioni astronomiche, videoproiezioni e attività per i bambini.

A Summonte per questa particolare occasione, il comune propone una speciale osservazione dalla vetta della sua torre angioina. L’evento astronomico, infatti, potrà essere ammirato attraverso la lente di un telescopio e, inoltre, verrà proiettato su schermo gigante.

A Benevento la “Notte della Luna rossa” sarà festeggiata assieme al Gruppo astrofili beneventani a Giardini Piccinato per vedere da vicino l’eclissi, Marte e gli altri pianeti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio