Cronaca

Mare sporco tra Battipaglia e Pontecagnano, la comunicazione Arpac

Persiste l’allarme del mare sporco tra Battipaglia e Pontecagnano. Lo conferma l’Arpac che ha rivelato “parametri microbiologici oltre i limiti” nell’ambito di un rilevamento sulla qualità delle acque effettuato lo scorso 9 agosto nella zona di Spineta a Battipaglia e nell’area a sud della foce del Picentino a Pontecagnano Faiano.

Mare sporco tra Battipaglia e Pontecagnano, la comunicazione Arpac

La rilevazioni eseguite dall’Arpac hanno fatto emergere valori di Enterococchi intestinali ed Escherichia coli molto al di sopra dei limiti consentiti. In conclusione, l’Arpac comunica che “i Comuni interessati sono stati informati per i provvedimenti di competenza”.

I dati dell’Arpac

Molte le zone ad alto rischio contaminazione. La zona in cui la situazione è peggiore è quella nei pressi della foce del Tusciano. A Spineta Nuova, dove è stata prelevata l’acqua da analizzare, infatti, l’Arpac ha ritrovato un valore di enterococchi intestinali di 394 unità, il limite è di 200. È stato rinvenuto, inoltre, un valore di escherichia coli pari a 1.184, a fronte di un limite di 500 unità.

Ancora maggiori i valori rinvenuti nei pressi del Lido Spineta, dove il limite di enterococchi e di escherichia coli è stato abbondantemente superato, si tratta rispettivamente  di 1.091 e 2.005 unità. Il terzo punto di interesse è stato Tenuta Spineta dove il valore di enterococchi è risultato leggermente superiore al limite previsto, mentre le unità di escherichia coli rinvenute sono elevate. L’unica zona non interessata dall’inquinamento è quella più a sud del litorale battipagliese, località Lido Lago. Qui i valori rientrano nella norma, tuttavia qui la balneazione resta sconsigliata. 

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio