Cronaca

Massimo Baldi, il barbiere di Battipaglia con la passione per la corsa

BATTIPAGLIA. Corridore all’alba, barbiere di giorno. È la storia di Massimo Baldi, 40enne di Battipaglia che, in special modo negli ultimi mesi, sta raccogliendo soddisfazioni in giro per la provincia di Salerno come corridore amatoriale. Massimo lavora come barbiere all’interno della sua bottega (“Stile Uomo Massimo“) in Parco delle Magnolie, a pochi passi dallo stadio “Pastena”. Ha scoperto la sua vera passione a 30 anni, forse troppo tardi per poter aspirare a traguardi molto più ambiziosi.

«Ho scoperto la mia passione per la corsa per puro caso, mi sono appassionato lentamente a questo sport, fino a diventare un atleta agonista – racconta Massimo – corro perché mi libera la mente, mi rilassa, mi fa stare bene e mi scarica. Sono barbiere di giorno e corridore all’alba».



Eppure gli inizi non erano stati proprio semplici per Massimo. «Nel 2013, alla mezza maratona di Agropoli, svenni perché non ero ben allenato per quel tipo di gare. Molti, al posto mio, avrebbero abbandonato questa disciplina. Io, invece, ho deciso di continuare, ma in modo diverso. Ho iniziato a correre seguendo percorsi e programmi mirati, mi sono affidato ad un preparatore per l’allenamento e da allora non ho più smesso».

Negli ultimi mesi, Massimo Baldi ha partecipato a gare a Salerno, Battipaglia e Pagani, finendo sempre sul podio della sua categoria. Le migliori gare? «A Berlino, nel 2014: un’esperienza bellissima. Così come è stato davvero bello partecipare alla “Corsa dei Santi” a Roma il 1 novembre 2017».



Massimo, specialista sulle medie distanze ed in particolare nei dieci chilometri, parteciperà alla gara di Angri del 10 giugno. È iscritto alla società Atletica Camaldolese di Campagna.

Nella vita privata, Massimo è sposato ed ha un bimbo di sette anni.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio