Cronaca

Salerno, tariffe in aumento: sposarsi costa sempre di più

Il matrimonio Salerno costa sempre di più. La giunta comunale infatti ha ritoccato le tariffe in vigore in base agli adeguamenti dettati dall’Istat (che atttesta il sorpasso del rito civile su quello religioso) nell’arco temporale che va dal 2013 al 2019.

Matrimonio a Salerno, tariffe in aumento

Come spiega Giovanna Di Giorgio nell’articolo pubblicato da Il Mattino, dal primo gennaio 2020 sposarsi a Salerno potrebbe costare, ai non residenti, fino a 1500 euro. La situazione è non è migliore per i residenti che dovranno spendere almeno 1200 euro.

Queste cifre vengono fuori dalla combinazione di più fattori. Stando al Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili approvato dal consiglio comunale nel dicembre del 2011, il costo del rito varia in base al luogo in cui la coppia sceglie di unirsi.

I costi

La location meno costosa è quella di via Picarielli: dal primo gennaio si passerà dagli attuali 120 euro ad un costo di 134. Cifra a cui bisognerà aggiungere un contributo a carico degli sposi per i matrimoni da celebrare sia nell’orario di lavoro che fuori dall’orario ordinario di lavoro.

Chi sceglie di sposarsi di pomeriggio in un giorno feriale dovrà aggiungere altri 173 euro al costo della sala. Un “sì” di sabato mattina fa arrivare il contributo a 231 euro, 308 di pomeriggio. Di domenica e nei giorni festivi si arriva addirittura a 435 euro. Da gennaio, chi sceglierà la sala di via Picarielli dunque pagherà non meno di 307 euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio