EconomiaLavoro

“Mollo tutto e vado a zappare”: la consegna degli orti urbani a Scafati

“Mollo tutto e vado a zappare” è questo il motto con cui l‘Ats “Terra Viva” ha dato il via questa mattina alla consegna di 50 orti urbani.

Consegnati a Scafati degli orti urbani

Questa mattina sono stati consegnati a Scafati circa 50 orti urbani ricavati all’interno del Fondo agricolo “Nicola Nappo“, bene confiscato alla camorra gestito da Alpa(Associazione Lavoratori Produttori Alimentari Ambientali), circolo Arci Ferro 3.0 e Finetica Onlus.
“Con il fondo agricolo dedicato a Nicola Nappo – ha spiegato il coordinatore dell’Ats “Terra Viva”, Gianluca Torelli – continuiamo a costruire un’alternativa concreta alla camorra, dimostrando che la legalità conviene.

Mentre procede la preparazione del terreno per la coltivazione del cipollotto e la riqualificazione dell’intero fondo agricolo, oggi avviamo la consegna degli orti urbani.

 

Fondo agricolo

 

Nei prossimi mesi – ha aggiunto – avvieremo invece il frutteto e le altre coltivazioni”.
Alla giornata di apertura del fondo, che ha coinvolto cittadini, associazioni e scolaresche di Scafati, hanno partecipato il segretario nazionale di Alpaa, Gino Rotella, il segretario generale della Cgil Campania, Nicola Ricci e il segretario generale della Flai Cgil Campania, Giuseppe Carotenuto.

“Contro gli interessi economici illegali – ha affermato il segretario generale della Cgil Campania, Nicola Ricci – c’è bisogno di questi presidi di legalità, Scafati in questo senso è un baluardo, un simbolo contro le mafie che vogliono inquinare e condizionare la società civile, l’economia e la politica. Scafati – ha concluso Ricci – per tutta la Cgil ha un grande valore simbolico e in questo momento storico i simboli contano molto”.

“Con il bene confiscato “Nicola Nappo” – ha evidenziato Carotenuto – contribuiamo a ripristinare legalità e socialità nella città di Scafati, con il coinvolgimento di cittadini, scuole, associazioni.La cultura della legalità si professa non si pronuncia e si costruisce attraverso azioni concrete”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio