Cronaca

Morte di Antonio Buono, assolti tre indagati: “Impossibile ricostruire la dinamica”

Sono stati assolti tre indagati per la morte di Antonio Buono: secondo il giudice è “impossibile ricostruire la dinamica”. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino. La sentenza emessa a febbraio è stata depositata e lascia nel mistero, oltre che senza giustizia resa, la morte del 34enne ritrovato privo di vita a Castel San Giorgio il 26 settembre del 2013.

Morte di Antonio Buono, assolti i tre indagati

Non sono bastate due perizie, le intercettazioni e le indagini, non sviluppate in modo completo e adeguato, per chiarire lo sfondo nel quale il giovane morì. Secondo le prime informazioni raccolte dalle indagini, il 34enne fu ritrovato intorno alle 3 di notte a Castel San Giorgio e sul corpo presentava lesioni al volto e alla testa. Le prime ipotesi si concentrarono su un incidente stradale così come di un lancio da un’auto in movimento. I carabinieri poi riescono a ricostruire le ore precedenti della vittima grazie ad una telecamera che riprese un violento litigio con uno dei tre imputati all’esterno di un bar a Roccapiemonte qualche ora prima del delitto. Dopo un chiarimento, i tre lo accompagnarono in auto e lo lasciarono a pochi metri da casa. Dalle intercettazioni, gli imputati “mostrano sgomento per i fatti a loro imputati senza che vi fosse anche solo una minima allusione all’omicidio”.

Il sequestro del cellulare

Dal cellulare della vittima si scoprì che dalle 1.42 alle 2.05 di quella notte erano partite cinque chiamate al cognato. Un dato che ipotizzava che a quell’ora fosse ancora vivo. Ulteriori dubbi restano dalle perizie in contrasto tra loro e prive di lacune sulla ricostruzione. Dubbi anche sul comportamento di un indagato che aveva costretto un testimone a retrodatare l’ora del litigio ma per il Gip è “ragionevole preoccupazione di allontanare i sospetti circa l’omicidio”.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio