Cronaca

Morte giornalista in Slovacchia: arrestati tre italiani

Slovacchia italiani arrestati

Secondo quanto riferito al quotidiano slovacco Korzar, le autorità locali hanno messo in manette tre italiani. L’accusa è quella di essere coinvolti nell’omicidio di Jan Kuciake della sua ragazza Martina. Tra questi, c’è l’imprenditore Antonino Vadalà. Gli altri due italiani messi in manette sono il fratello Bruno e il cugino, Pietro Catroppa.

Reportage

È stato pubblicato postumo un articolo di Jan Kuciak sulla famiglia Vadalà, in cui si parla dei presunti legami con la ‘ndrangheta.

Nel reportage sono indicati anche nomi vicini al Premier della Slovacchia Robert Fico. Secondo Jan Kuciak, i clan malavitosi hanno in Slovacchia decine di società. Grazie a frodi e manipolazioni, i malavitosi riescono a sfruttare milioni di euro dai fondi europei.
Nell’articolo Jan Kuciak ha scritto che hanno cominciato a svolgere attività imprenditoriali qui, a sfruttare i fondi europei, ma soprattutto a costruire rapporti con importanti persone degli ambienti politici, fino all’ufficio del governo della Repubblica slovacca.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio