Senza categoria

I Neri per Caso per la festa di Sant’Alfonso a Cava de’ Tirreni

CAVA DE’ TIRRENI. Ha preso il via la settimana di festeggiamenti in onore di Sant’Alfonso e la parrocchia del quartiere Filangieri di Cava de’ Tirreni si appresta ad omaggiare  il Santo napoletano, protettore degli avvocati e insigne letterato.

Il parroco, Don Gioacchino Lanzillo, è riuscito ad aggregare gruppi parrocchiali e laici per la preparazione di un evento che, sottolinea, è di preghiera e serve a far conoscere il fervore della comunità parrocchiale ai “distanti” o “distratti”, come li definisce lo stesso giovane sacerdote negli incontri a porte aperte ai quali invita tutta la cittadinanza a partecipare; come primi attori ha trovato ad affiancarlo la Caritas, i giovani ragazzi dell’Animerò, il gruppo catechiste, i trombonieri  Filangieri e tanti altri gruppi e volontari che si prodigano per dare spessore all’iniziativa.

La festa, cresciuta negli anni, è riuscita anche a riqualificare il rione Filangieri con grande plauso dei commercianti della zona che, a differenza degli anni passati risulta viva e dinamica. Infatti il cartellone civile è ricco di eventi, ma il clou della manifestazione si avrà nei giorni 31  luglio con il concerto dei Neri per Caso e con la chiusura dei Ditelo Voi direttamente da Made In SUD. L’inizio di entrambi gli spettacoli è previsto per le ore 21.

Nonostante il notevole programma civile, la parrocchia sottolinea quale punto focale della manifestazione l’opportunità del passaggio attraverso la Porta della Misericordia e, dopo le polemiche che hanno animato la città per le altre feste religiose, con il profondo senso di ristabilire la serenità con e tra le diverse  comunità religiose cittadine, non si terranno i tipici fuochi pirotecnici previsti a conclusione dell’evento del 3 agosto ed il ricavato per la loro realizzazione sarà devoluto alla Caritas diocesana.

Per informazioni e per reperire il programma completo della festa è possibile consultare  il sito www.chiesadisantalfonso.it oppure la pagina facebook “Sant Alfonso Cava”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio