Cronaca

Nocera Inferiore, una grande rotatoria per evitare il caos: si torna a sperare

NOCERA INFERIORE. Si torna a sperare, a Nocera Inferiore, per la realizzazione di una rotatoria, all’uscita dell’autostrada A3 Napoli Salerno, con l’obiettivo di alleggerire l’enorme flusso di traffico di via Atzori, ex Statale 18, con cui lo svincolo si interseca a ridosso del centro di Nocera Inferiore, sovraccaricato da automobili che arrivano da Pagani e Nocera Superiore, per poter entrare o uscire dall’autostrada, considerato che non ci sono altri svincoli.

Il progetto ha quasi dieci anni di vita ma ha dovuto fare i conti con paventati espropri, ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, fondi perduti per scadenza dei termini.

Rotatoria a Nocera Inferiore: le dichiarazioni

Ora pero’, secondo quanto riporta Il Mattino, ci sono buone possibilità che non sia soltanto un miraggio, e varie opportunità che rilanciano un’idea che potrebbe contribuire a ridurre il caotico traffico cittadino.

“Ci sono stati contatti con la Società autostrade meridionali, con risultati positivi – ha detto il presidente della commissione consiliare Lavori pubblici, Giancarlo Giordano – Bisognerà, però, avere l’avallo del Ministero delle Infrastrutture in quanto la Sam, che è in attesa della nuova convenzione per la tratta autostradale, non ha poteri decisionali sull’opera da realizzare.

L’amministrazione comunale ritiene che questo sia il momento giusto per agire, anche perché sarebbe arrivata la bocciatura del Consiglio di Stato del ricorso presentato dal proprietario di un suolo che dovrà essere espropriato. La rotatoria prevede non solo l’abolizione di cinque intersecazioni di strade in pochi metri, causa di ingorghi infernali, ma anche la realizzazione di una grande area di sosta per auto e autobus.

Così la città potrà usufruire di un parcheggio a ridosso del centro, struttura utilissima per superare la carenza di strisce blu e contribuire alla riduzione del traffico.”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio