Nocera Inferiore. Una morte in ospedale, due processi e tanti dubbi: la storia di Giuseppe Angrisani

NOCERA INFERIORE. Undici anni, una morte in ospedale, due processi e tanti dubbi: la storia di Giuseppe Angrisani

Undici anni non sono bastati. Un periodo tutt’altro che breve, ma che avrebbe dovuto chiarire modalità e ragioni sul decesso di Giuseppe Angrisani, 51enne di Nocera Inferiore.

Ma non è stato così, nonostante la celebrazione passata e attuale di due procedimenti in tribunale. Uno, quello sul fronte penale, concluso solo qualche settimana fa in primo grado. E il secondo, quello dinanzi al tribunale civile, mai iniziato e improntato – dietro richiesta della famiglia – a chiedere un risarcimento all’Asl per quanto accaduto al proprio caro.

La battaglia, in questo senso, la conduce da tempo la figlia, Sonia, decisa ad arrivare fino in fondo, nonostante una sentenza di assoluzione e prescrizione che ha – per il momento – escluso responsabilità per almeno due medici accusati di aver falsificato una cartella clinica.

Quella del papà. “Non è ancora finita – ci dice – mio padre è andato via da grande uomo, ma io non mi fermo”. I contorni della storia risalgono al 2006, il 15 settembre, quando Giuseppe viene ricoverato a Pneumologia. Ha un tumore. All’Umberto I viene operato due volte, il 21 e poi il 25. Il primo sarà un intervento di laringectomia. Al termine del secondo, fu dimesso. Ma nella stessa giornata ritornò in pronto soccorso. Dopo solo un’ora, riuscendo solo ad entrare in casa, prima di essere sopraffatto dal dolore. E fu allora che esalò l’ultimo respiro. Il tempo trascorso dal paziente in ospedale fu all’incirca di due mesi. La denuncia della famiglia non fu presentata subito. Ad indagare fu la polizia, coordinata dal sostituto procuratore Sabrina Serrelli, che ascoltò un medico del reparto di otorinolarigoiatria.

Il processo penale e la cartella “falsata”

Quel chirurgo, presentatosi spontaneamente, aprì uno squarcio su alcuni presunti comportamenti vessatori ai quali sarebbe stato sottoposto dal primario di reparto. Imposizione di turni,…



Exit mobile version