Nonno Vigile a Camerota: ecco i requisiti di accesso

CAMEROTA. Il regolamento del servizio volontario di Nonno Vigile è stato approvato nel corso dell’ultimo consiglio comunale a Camerota.

Attraverso il progetto Nonno Vigile il Comune di Camerota intende dare, secondo quanto riportato da Salernonotizie, all’anziano un ruolo attivo all’interno della società.

I Nonni vigili avranno il compito di mettersi a disposizione della cittadinanza per presidiare aree sensibili e collaborare fianco a fianco con gli organi di vigilanza.

«L’iniziativa – spiega il delegato della Polizia Municipale, Manfredo D’Alessandro, autore della relazione della seduta del consiglio comunale – si inserisce nel programma diretto ad accrescere la percezione di sicurezza urbana e la vivibilità dell’ambiente in modo da poter fruire tranquillamente degli spazi pubblici, affermare la cultura della legalità e del rispetto dei beni pubblici, valorizzare il tempo, le competenze e le conoscenze degli anziani, assistere i bambini per ridurre al minimo i pericoli durante l’entrata e l’uscita delle scuole».

I requisiti per diventare Nonno Vigile

Possono accedere all’incarico di volontario Nonno Vigile, i cittadini disponibili, di entrambi i sessi, aventi i seguenti requisiti:

Exit mobile version