Antonio Tajani eletto presidente del Parlamento Europeo: è originario di Vietri sul Mare

Antonio Tajani è il nuovo presidente del Parlamento europeo. Al turno di ballottaggio, il candidato del Partito popolare europeo (Ppe) ha ottenuto 351 voti, contro i 282 dell’avversario socialdemocratico, Gianni Pittella.

Sono passati 40 anni dall’ultima volta di un italiano presidente: Emilio Colombo occupò quella carica fra il 1977 e il 1979, ovvero prima che il Parlamento europeo venisse eletto con voto popolare, cosa avvenuta appunto a partire dal 1979.

La famiglia di Tajani, nato a Roma nel 1953, è originaria di Vietri sul Mare.

Pochi giorni fa, Davide Scermino, commissario cittadino di Forza Italia Vietri, e Gaetano Amatruda, vice coordinatore provinciale di Forza Italia Salerno, avevano incontrato a Bruxelles, con Fulvio Martusciello, l’europarlamentare Tajani.

«Ci sono le ragioni del cuore, un legame sentimentale, e le ragioni della testa. Per la comunità vietrese, per la intera costiera amalfitana e  per il territorio salernitano l’attenzione di Antonio Tajani è una opportunità. Abbiamo – avevano sottolineato i due dirigenti azzurri – invitato Tajani a Vietri. Una occasione per rilanciare la grande sfida dei fondi europei, che devono costruire sviluppo e non consenso, e per studiare tutte le iniziative utili a sostenere le attività produttive di Vietri e della Costiera».
Scermino ed Amatruda avevano consegnato a Tajani una ceramica dell’artista Giovanni Mosca ed hanno ricostruito i rapporti dei suoi discendenti con il Comune della costiera.
Exit mobile version