Cronaca

Maltempo in Campania, la situazione nel Salernitano

Maltempo in Campania, la situazione nel Salernitano.


SALERNO. L’ondata di maltempo annunciata dalla Protezione Civile della Regione Campania è arrivata sulla provincia di Salerno. Tutti i Comuni della provincia stanno cercando di affrontare, al meglio delle loro possibilità, una situazione che si è dimostrata ben più grave del previsto.

Violenti acquazzoni hanno colpito, sin dalla nottata, l’intero territorio che va da Scafati a Sapri. Le situazioni più critiche, però, si registrano nell’Agro nocerino sarnese e in Costiera Amalfitana.

I vigili del fuoco, infatti, secondo quanto riporta lacittàdisalerno, sono impegnati in queste ore tra Scafati e Angri dove si registrano numerosi allagamenti, con garage e scantinati invasi dall’acqua. Il loro intervento si è rivelato necessario proprio tra Scafati e Angri per trarre in salvo alcuni automobilisti rimasti bloccati nelle auto.

Si registra, inoltre, uno smottamento tra Tramonti e Ravello.

Le scuole sono rimaste chiuse a Salerno, Sarno, Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore, Battipaglia, Pontecagnano, Eboli e Nocera Inferiore, Maiori e Minori a causa dell’allerta meteo. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli ha disposto la chiusura, in via precauzionale, di ogni scuola di ordine e grado a seguito dell’allerta meteo. L’ordinanza di chiusura per pubblica incolumità si riferisce ai soli istituti scolastici che avevano deciso l’apertura anticipata.

Lo stesso ha deciso il sindaco Giuseppe Canfora che a Sarno ha ritenuto opportuno, in via precauzionale, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Stessa decisione presa anche dal primo cittadino di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli. Oltre alla chiusura di tutte le scuole cittadine per domani, il sindaco ha disposto anche l’evacuazione di 16 famiglie residenti in località San Felice sul versante nord est del territorio comunale. Stesso provvedimento adottato dal sindaco Ernesto Sica che ha disposto la chiusura dei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo di Pontecagnano Sant’Antonio che avevano programmato la ripresa anticipata delle attività didattiche. La chiusura riguarda anche l’Asilo nido comunale di via Palinuro e le segreterie didattiche di tutte le scuole cittadine.

Pure il sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano, ha emanato un’ordinanza di chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado. Si è aggiunto il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, che ha invitato i cittadini a non sostare in prossimità dei corsi d’acqua, nei sottopassi, negli alvei strada, nei piani seminterrati e nei piani terra prossimi ai corsi d’acqua per le prossime ore invitandoli a mettere in sicurezza gli autoveicoli.

I destinatari sono i cittadini domiciliati nelle aree a bassa pendenza e depresse o comunque soggette a fenomeni di allagamento con particolare riguardo alle aree frequentemente interessate da eventi alluvionali in località Villanova, San Mauro e Casarzano, nonché lungo i corsi d’acqua.


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio