Politica

Stralcio e prospetto dell’Atto Aziendale per i due ospedali di Eboli e Battipaglia

Il nuovo piano ospedaliero contenuto nella bozza dell’Atto Aziendale armonizza i reparti e le strutture complesse tra i presidi di Battipaglia ed Eboli. 

Il Presidio Ospedaliero di Eboli resta presidio sede di pronto soccorso al servizio di un’ampia popolazione, orientato prevalentemente all’area cardiologica. Il presidio di Eboli, dotato di emodinamica, è hub di I° livello nella rete cardiologica. E’ hub di I° livello nella rete cardiologica, PST nella rete Trauma. È programmato un Servizio di Pneumologia diagnostica ed interventistica senza posti letto.

Il Presidio Ospedaliero di Battipaglia resta sede di pronto soccorso al servizio di un’ampia popolazione, orientato all’area chirurgica materno-infantile. È sede di pronto soccorso. Riveste il ruolo di PST nella rete Trauma; viene potenziato il punto nascita; è spoke I nella rete pediatrica. E’ programmato un servizio di cardiologia senza posti letto.

I ruoli dei due ospedali della Piana del Sele sono ben evidenziati nella relazione dell’atto Aziendale Asl.

«I Presidi Ospedalieri di Eboli e Battipaglia sono due presidi sede di pronto soccorso al servizio di un’ampia popolazione, orientati il primo prevalentemente all’area cardiologica ed il secondo all’area chirurgica materno-infantile. Il presidio di Eboli, dotato di emodinamica, è hub di I° livello nella rete cardiologica.
Detti P.O. hanno fatto fronte nel 2015 ad oltre 40.000 accessi al pronto soccorso ciascuno.
Nell’ambito della programmazione aziendale, attesa la vicinanza dei plessi, la densità di popolazione e la necessità di assicurare un più ampio intervento, viene definita una integrazione funzionale dei due plessi, in una sorta di DEA capace di dare risposta all’intera zona, con migliore utilizzo di risorse e risultati di qualità.
Il P.O. di Battipaglia continuerà a rivestire il ruolo di PST nella rete Trauma; viene potenziato il punto nascita; è spoke I nella rete pediatrica. È programmato un servizio di cardiologia senza posti letto, mentre il P.O. di Eboli continua ad essere hub di I° livello nella rete cardiologica, PST nella rete Trauma.
È programmato un Servizio di Pneumologia diagnostica ed interventistica senza posti letto. L’integrazione funzionale e la dislocazione dei servizi tiene conto delle risorse umane disponibili. I risultati saranno oggetto di monitoraggio. Nell’ambito della definizione integrata, si ritiene di dover specializzare le unità operative di medicina generale del PO di Battipaglia specialisti in gastroenterologia ed endoscopia digestiva, e alla Chirurgia Generale di Eboli, operatori con esperienza in chirurgia endocrino-metabolica».

L’ospedale di Battipaglia conta 138 posti letto

UOC MEDICINA GENERALE                             24

UOC CHIRURGIA GENERALE                           24

UOC OSTETRICIA E GINECOLOGIA                32

UOC PEDIATRIA                                                   16

UOS NEONATOLOGIA                                         8

UOC ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA         24

UOC ANESTESIA E RIANIMAZIONE               6

UOS TERAPIA INTENSIVA NEONATALE       4

Battipaglia, piano ospedaliero: l’amministrazione incontra il direttore generale dell’ospedale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio