Nuove scoperte a Paestum: ecco cosa è spuntato fuori dagli scavi

CAPACCIO PAESTUM. Nuove scoperte a Paestum: ecco cosa è spuntato fuori dagli scavi. Gli scavi dell’Athenaion, dell’agora e della casa arcaica a Paestum sono quasi terminati. Iniziati lo scorso 10 settembre, gli scavi a Paestum stanno portando alla luce una delle vecchie trincee di Maiuri.

Il cantiere dell’Athenaion (santuario dedicato alla dea Atena) è diretto dal professor Fausto Longo dell’Università degli Studi di Salerno e coordinato sul campo da Marialuigia Rizzo.

Tra i rinvenimenti più importanti si segnalano un piano di battuto con materiali arcaici e frammenti di un bracciale di scudo in bronzo lavorato a sbalzo, numerose ceramiche e statuette in terracotta del VI secolo a.C. tra cui il braccio di Athena armata; numerosi i frammenti di tegole e di una splendida antefissa dipinta a forma di corna (580-560 a.C.), riferibile ad una tipologia di tetti prodotti dalle colonie achee della Magna Grecia.



I futuri scavi

I futuri scavi, già in programma per il 2019, dovranno ora restituire i contesti del santuario di Athena, fino ad ora praticamente ignoti, e permettere una nuova narrazione del…



Exit mobile version