Occhio in cucina

“Patàne cunzàte” di San Gregorio Magno, un piatto di Baccanalia

Un piatto semplice con pochi ingredienti, tipico della Lucania sono le “Patàne cunzàte” le patate condite con i peperoni “cruschi” ovvero peperoni rossi dolci essiccati al sole.



Cos’è Baccanalia?

Si tratta di un evento estivo durante il quale il borgo riapre le sue caratteristiche cantine scavate nella roccia e si rivive l’atmosfera delle antiche feste in onore del Dio Bacco, tra fiumi di vinopiatti tipici, musica e danze tradizionali.



Protagonisti di questo piatto sono le patate di montagna di San Gregorio Magno e i peperoni cruschi croccanti di Senise, un contorno che accompagna piatti di carne o baccalà ma spesso, sulle tavole di San Gregorio, funge da piatto unico. Un piatto povero semplice ricco di sapore, un piatto del sud.

I peperoni rossi essiccati

Solitamente i peperoni essiccati sono quelli lunghi ma come abbiamo spesso visto ognuno ha la sua ricetta o variante. I peperoni rossi maturi vengono raccolti nel periodo estivo. Vengono sapientemente disposti l’uno vicino all’altro, si forma una collana, mantenuta da un filo di cotone che li unisce dal picciolo. Vengono appesi ed esposti al sole e tenuti al riparo dalle intemperie che potrebbe far ammuffire i peperoni. Nella stagione calda impiegano circa un mese per raggiungere la giusta essiccazione.



I peperoni secchi vengono fritti in olio caldo e spesso sono usati per insaporire le verdure saltate oppure le patate lesse, baccalà o frittata di uova. Rimangono croccanti anche dopo la cottura dal sapore molto caratteristico.
La ricetta delle “Patàne cunzàte” di San Gregorio Magno
La preparazione è molto semplice, il segreto è usare i prodotti tipici di San Gregorio.

Ingredienti:

70 g patate lesse
15 g peperoni cruschi
sale
pepe
olio evo

Procedimento:

le patate lessate vanno schiacciate con la forchetta in maniera grossolana, bandito è lo schiaccia patate. Nell’olio caldo immergere i peperoni cruschi privati del picciolo e delle sementi, bastano due tre secondi nell’olio facendo attenzione a non bruciarli. Lasciateli scolare su un della carta assorbente e, una volta freddi, spezzettateli grossolanamente e salate a piacere, condire le patate con l’olio rimasto e salate a piacere.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio