Rimini: la Campania รจ la seconda regione d’Italia per il suo turismo
La Campania protagonista alla Fiera del Turismo di Rimini. Considerata come una delle regione piรน importanti al mondo per la sua storia e per tutto il suo patrimonio culturale. Presente anche il presidente Vincenzo De Luca insieme all’assessore regionale Corrado Matera.
Le parole di De Luca
ยซLa grande potenzialitร di un settore in crescita ma si deve fare molto di piรน. Ne abbiamo tutte le possibilitร e soprattutto le potenzialitร ยป. De Luca ha ricordato che la Campania ha ยซun patrimonio culturale, artistico e ambientale unico, da Napoli cittร -mondo con i suoi tesori alla Reggia di Caserta. Da Pompei, i Campi Flegrei, Paestum e Velia, alle nostre coste, ai territori interni incontaminati. Poi i nostri musei, le nostre iniziative che mettiamo in rete, i nostri progetti in corso: sono tutti elementi che contribuiscono all’incremento del nostro turismo. Ma rilancio dellโindustria turismo vuol dire anche organizzazione, capacitร di rendere le nostre cittร vivibili, accoglienti, sicureยป. Tra le diverse iniziative annunciate dal governatore cโรจ lโapertura a novembre prossimo di un ยซnostro show room a Milano, unica vera cittร internazionale in Italia. Sarร una vetrina permanente delle nostre eccellenze, a pochi passi dal Duomo. Una grande sfida che vinceremo, soprattutto se saremo uniti e coordinatiยป.
Per il rilancio del settore poi, lโassessore Matera si รจ soffermato sul cambio di strategia adottato dal Governo De Luca che punta sulla valorizzazione del paesaggio culturale ยซpartendo dallโascolto dei territori, delle loro potenzialitร e criticitร ยป. ยซLa nostra nuova governance โ ha aggiunto โ vuole diversificare lโofferta turistica e far si che i territori interni e i nostri tanti tesori nascosti possano beneficiare degli afflussi turistici garantiti dai grandi attrattori. Grazie anche al nostro lavoro, la Campania รจ la seconda regione in Italia per il turismo culturale. Nuovi percorsi, nei grandi attrattori quanto in nuove realtร , anche lontane dalle mete tradizionali, sono e saranno in campo, dal turismo religioso a quello green, dallโenogastronomia alla dieta mediterranea ยป. Matera ha ricordato di aver intensificato la promozione turistica campana sui mercati di Russia, Germania e Inghilterra ed รจ alla ricerca di nuovi, come lโArgentina, per il cosiddetto turismo di ritorno. Tra Napoli e New York ci sarร un volo diretto da maggio a ottobre, e da novembre e per tutto il 2019 una promozione della Campania sarร visibile nelle grandi stazioni ferroviarie e aeroporti.
ยซA breve avvieremo i lavori per la redazione di un codice del turismo per capire โ ha dichiarato lโassessore โ chi e cosa fa. Abbiamo la necessitร di ridefinire gli ambiti turistici, creando diversificazione al loro interno, e poli turistici con accordi pubblico- privatoยป. E per il rilancio del settore, Vincenzo Marrazzo, presidente del coordinamento regionale dei distretti turistici campani, ha annunciato: ยซCon lโapprovazione della zona a burocrazia zero, ora partiamo con lโufficio locale di governo per ognuno dei distretti. Chiunque vorrร fare impresa nel settore turistico, grazie ai distretti, entro 30 giorni potrร partire attraverso il silenzio assenso dei vari entiยป.
Giuseppe Canfora, presidente della provincia di Salerno, ricorda che ยซquella di Salerno ha fatto da apripista in Campania nellโavviare la zona di burocrazia zero e nellโinserimento nel Ptcp della perimetrazione ministeriale dei distretti turistici, strumento utile anche per valorizzare le aree interneยป.