Cronaca

Salerno, donna con due uteri e due vagine riesce a dare alla luce il suo bambino

Parto eccezionale a Salerno, dove, grazie al centro Fertilitas, una donna con due uteri e due vagine è riuscita a dare alla luce il suo bambino. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino.

Salerno, donna con due uteri e due vagine riesce a partorire

La coppia, originaria dell’Avellinese, da tempo non riusciva ad avere figli e quindi ha deciso di rivolgersi ad un centro specializzato per la fertilità. La futura mamma ha scoperto, grazie alle dovute analisi, di avere due uteri e due vagine. Dopo un eccezionale intervento chirurgico e una adeguata terapia, giovedì è nato un bellissimo bambino del peso di due chili e settecento grammi per la gioia di una giovane coppia.

Un caso assolutamente raro, di cui non c’è traccia nella letteratura scientifica, precisa il dottore Vincenzo Rocco che con la collega Fernanda Cioffi, figlia del fondatore Luigi, dirige il centro Fertilitas di via Torrione a Salerno.

Il dottor Rocco ha spiegato: “La coppia era venuta da noi per un consulto dovuto a una difficoltà a concepire per un severo problema andrologico detto oligoastenospermia, ma alla visita ginecologica abbiamo riscontrato una vagina doppia, ognuna terminante in un emi utero. Abbiamo sottoposto la paziente a un intervento chirurgico consistente nel rimuovere la parete che divideva le due vagine e in isteroscopia abbiamo collegato i due emiuteri creando una cavità uterina idonea a sostenere una gravidanza. Dopo alcuni mesi, legati alla guarigione chirurgica, tramite procreazione medicalmente assistita siamo riusciti a coronare le aspettative della paziente, che giovedì ha partorito alla Clinica del Sole, nel reparto diretto dalla dottoressa Iole Vuolo“.

Un caso davvero fuori dal comune che ha sorpreso, oltre che i diretti interessati, lo stesso personale medico.

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio