Eventi e cultura

A Salerno torna la festa della Pizza: appuntamento dal 12 al 16 luglio

La Festa della Pizza di Salerno compie 25 anni. L’evento gastronomico culturale, che negli anni è stato una grande kermesse itinerante, dopo 14 anni e uno spin off a giugno scorso a Firenze torna in città e, dal 12 al 16 luglio, invade Piazza Salerno Capitale (adiacente Grand Hotel Salerno).

Invariato il format: sapori, colori e tradizioni della Campania ma anche musica, cultura, danza e spettacolo. L’obiettivo, oggi come allora, è quello di rinvigorire, rinnovandola, la tradizione della pizza campana artigianale. Grande offerta gastronomica ma anche tanto intrattenimento.

Salerno, torna la festa della Pizza: il programma

In campo 12 tra le migliori pizzerie della Campania (I due fratelli, Antica pizzeria Reginé, I tre monelli, Vaco ‘e pressa, L’angelo e il diavolo, Nuceria, Brandi, Criscemunno, Ma tu vuliv a pizz, I love pizza, La terra del mito, Luigi o’ Furnar) 1 forno per i celiaci (Madison in collaborazione con l’AIC, Associazione Italiana Celiachia) e 1 dedicato all’area ospiti. A disposizione degli avventori un ampio ventaglio di proposte e gusti a firma dei maestri pizzaioli più rappresentativi del settore, una vetrina importante anche per le aziende della filiera.

Tornano alla conduzione dell’area spettacolo Pippo Pelo e Adriana Petro di Radio Kiss Kiss. Come in passato, ogni sera si alterneranno sul palco tanti artisti della musica italiana e le band emergenti, ma ci sarà spazio anche per la danza, Una staffetta di strumenti e coreografie coordinata da Mimmo Borgo.
Malike Ayane si ricorda ancora di quella sua prima volta proprio sul palco della Festa della Pizza: ci auguriamo che questo ritorno a Salerno della nostra kermesse sia un degno riconoscimento al suo storico. Il calendario delle serate è, come è sempre stato, work in progress“, ha detto Pippo Pelo.


salerno-festa-pizza-2023-programma-date
La locandina

Gli ospiti

Nel giorno dell’inaugurazione, mercoledì 12 luglio, sul palco della Festa della Pizza sale Dadà, al secolo Gaia Eleonora Cipollaro, reduce dal successo di X Factor, dove si è messa in luce per l’originalità della sua proposta musicale, e Davide De Marinis, autore di “Troppo Bella”, il tormentone che nel 1999 ha fatto cantare mezza Italia.

Giovedì 13 sarà la volta di Napoleone. Questo il nome d’arte e cognome proprio di Davide, cantautore originario di Capaccio-Paestum e torinese di adozione. Già noto come autore di canzoni di successo e Certificate Oro per artisti importanti (Michele Bravi, Gaia, Chiara Galiazzo) ha inserito Salerno tra le date del suo tour.

Venerdì 14 tocca a Chiara Galiazzo, vincitrice della sesta edizione di X Factor. L’artista vinse il talent esattamente dieci anni fa, salendo solo pochi mesi dopo sul palco del Festival di Sanremo, conquistando il pubblico grazie ai brani “Il Futuro che Sarà” (firmata da Francesco Bianconi) e “L’esperienza dell’amore” (scritta da Federico Zampaglione dei Tiromancino).

Sabato 15 il live “a casa” dei Neri per Caso, reduci dal successo in tv di Gialappashow. All’archivio per il gruppo trent’anni di album, concerti, riconoscimenti e collaborazioni: le più recenti con Jovanotti e il brano “I love you baby” e Renato Zero. Dopo quella memorabile vittoria a Sanremo nella sezione “Nuove proposte” con “Le ragazze”, il gruppo ha accompagnato i grandi successi di artisti come Mango, Dalla, Paoli, Vanoni, Bertè, Baglioni, Carboni e tanti altri.

Chiude il cerchio, domenica 16, LDA: all’anagrafe Luca D’Alessio, dopo la partecipazione al talent Amici di Maria De Filippo è salito sul palco dell’Ariston in gara tra i big dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio