Cronaca

Salerno, nuova raccolta differenziata: ecco il nuovo calendario | Cosa cambia da lunedì 18 luglio

Calendario diverso per la zona Movida e per i rioni collinari

Da lunedì 18 luglio 2022 partirà la nuova raccolta differenziata a Salerno. Saranno introdotte alcune novità nel nuovo calendario. La prima legata alla differenza di conferimento tra zone, attuando una differenza tra i rioni collinari e la zona della Movida. Secondo cambiamento è legato all’eliminazione delle campane di vetro e il nuovo calendario per il loro conferimento.

La nuova raccolta differenziata a Salerno

A partire da lunedì 18 luglio entrano in vigore le novità del piano di raccolta differenziata a Salerno promosse in questi mesi con la campagna di comunicazione “Una raccolta di successo” fortemente voluta dal Comune di Salerno e da Salerno Pulita, insieme a CONAI (il Consorzio Nazionale Imballaggi) e COREVE (il Consorzio per il recupero degli imballaggi in vetro che fa parte del sistema CONAI).

Il conferimento del vetro

Uno dei cambiamenti principali riguarda il vetro. Le campane, ormai sempre più simili a luoghi di abbandono di rifiuti, saranno tolte dalle strade: per la raccolta di bottiglie, contenitori, barattoli di vetro entrerà in vigore il porta a porta, che per le utenze domestiche avrà cadenza mono-settimanale. Saranno per questo forniti ai cittadini contenitori carrellati o in alternativa, per le famiglie in edifici con meno di cinque utenze, mastelli.

Il nuovo calendario

Saranno invertiti i giorni di conferimento di carta, cartone e cartoncino e della frazione non differenziabile: carta, cartone e cartoncino dovranno essere conferiti il lunedì e non più il giovedì; il non differenziabile dovrà essere conferito il giovedì e non più il lunedì.

Conferimento di abiti usati e apparecchi elettronici

Gli abiti e i tessili saranno conferiti una volta a settimana e la loro raccolta avverrà una volta a settimana.

Per quanto riguarda la raccolta di apparecchiature elettriche, sono stati installati  appositi contenitori, i piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) potranno essere conferiti in alcune scuole – solo per studenti e personale – e in diversi edifici pubblici comunali.

Per tutte le informazioni e maggiori chiarimenti si può scaricare l’applicazione Junker App.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio