Cronaca

Salerno, sfregiati i murales dedicati ad Alfonso Gatto

Rabbia a Salerno dove sono stati sfregiati i murales dedicati ad Alfonso Gatto. Le opere “accompagnano” la scalinata dei Mutilati, tra via Velia e piazza Principe Amedeo. Nella notte tra mercoledì 3 e giovedì 4 maggio, ignoti hanno apposto la loro “firma” ai margini delle opere che furono realizzate nel 2014 come riportato dal quotidiano Il Mattino.

Salerno, sfregiati i murales dedicati ad Alfonso Gatto

In merito è intervenuto Filippo Trotta, presidente della Fondazione Gatto, che al Mattino ha dichiarato: “Più che di atto vandalico parlerei di stupidità. Da quanto intuisco si tratta di tag apposti con lo spray sulle opere che commissionammo per tenere vivo il ricordo del poeta. Credo siano stati dei ragazzini che non hanno considerato che quella non è una parete come un’altra, ma un luogo in cui ci sono stati degli interventi artistici“.

salerno-sfregiati-murales-alfonso-gatto
Il murale di Alfonso Gatto

L’opera fu poi completata da Greenpino, direttore artistico del progetto dei Muri: “Non è la prima volta che accade e a quanto sostengono i residenti può essere stata opera di un gruppo di ragazzini che, non avendo spazi, si riunisce qui di sera. Il problema a mio avviso è un altro: l’amministrazione considera i Muri d’autore un valore aggiunto, tant’è che sono inseriti anche nelle mappe turistiche e nelle attrattive da visitare per chi arriva in città in occasione di Luci d’artista. Di contro però c’è da constatare una totale assenza di manutenzione. Qualche tempo fa mi è toccato personalmente ripulire le erbacce che erano cresciute a dismisura sulla scalinata racconta Quando poi dobbiamo provvedere al restauro periodico delle opere, ci tocca scontrarci con la burocrazia per avere i permessi necessari. Considerato che non abbiamo mai chiesto fondi a nessuno e che tutto questo è frutto dell’impegno della Fondazione Gatto e della Fondazione della comunità salernitana che ci ha sostenuto in una occasione, almeno che ci rendessero le cose più semplici”.

Sfregiati anche i murale delle Fornelle

La Fondazione Alfonso Gatto, con un post Facebook, ha denunciato l’atto vandalico verso i murales dedicati al poeta salernitano nel rione Fornelle: “Quando coloro che dovrebbero sensibilizzare e tenere alta l’attenzione sul valore della cultura e della memoria sono indifferenti, la comunità diventa insensibile e indifferente. Chi dimentica è traditore”.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio